discarica trani
discarica trani
Cronaca

Caso discarica, le indagini su biogas e altri appalti Amiu

Ben 16 le persone nel registro degli indagati, Procura e Gdf a lavoro

Ultimi aggiornamenti sul "caso" discarica, finita sotto sequestro lo scorso 15 gennaio. Su delega dei pm pugliesi, la Guardia di Finanza di Bari è attualmente a lavoro per accertare la regolarità della gara per l'impianto di captazione del biogas mai realizzato nella discarica di Trani. In un afoso Nord Italia, giovedì scorso, i militari hanno acquisito documenti e atti presso gli uffici della Ladruner di Bolzano, l'azienda che si è aggiudicata l'appalto da 3 milioni di euro nel marzo 2013, al termine di una lunga battaglia legale. Come dichiarato dal Corriere del Mezzogiorno, dopo un primo ricorso vinto al Consiglio di Stato contro la prima aggiudicataria, la Ladurner aveva ottenuto l'annullamento dell'aggiudicazione e l'indizione di una nuova procedura con la sostituzione della commissione.

Ad averla vinta era stata la Asja Ambiente Italia di Rivoli, contro cui l'azienda dell'Alto Adige aveva poi presentato ricorso al Tar, ottenendo un risarcimento danni di 15mila euro. Tuttavia, a conti fatti, l'impianto non è mai stato realizzato e, secondo la Procura di Trani, proprio «l'assenza della rete impiantistica di captazione del biogas, sprigionato dall'enorme quantità di rifiuti, ha fatto sì che tale gas, in mancanza di idonee condutture e valvole di sfogo, esercitasse fortissime pressioni sotterranee contro le pareti della discarica provocando anche la fuoriuscita di migliaia di litri di percolato dai corrispondenti pozzi con ulteriore inquinamento dell'ambiente circostante».

Sulla vicenda risultano indagate ben 16 persone, tra cui gli ultimi due ex sindaci di Trani, in ordine cronologico Giuseppe Tarantini e Luigi Riserbato, gli ultimi due ex amministratori e alcuni funzionari dell'Amiu, nonché dirigenti regionali. Sono attualmente in corso tutti gli accertamenti per stabilire l'entità del disastro ambientale e il pm Michele Ruggiero, in particolare, sta approfondendo la questione degli appalti dell'Amiu Trani. In attesa di ulteriori risposte, la società e l'Amministrazione comunale hanno predisposto un piano di messa in sicurezza dell'impianto che potrebbe, forse e a lungo termine, anche rimetterlo in funzione.
  • Pinuccio Tarantini
  • Gigi Riserbato
  • Amiu Trani
  • Procura di Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo Sostenibilità e Giustizia: il dott. Renato Nitti presenta il Piano 2025-2027 della Procura di Trani a Ecomondo L'Ufficio Giudiziario pugliese illustra oggi a Rimini il progetto virtuoso in collaborazione con MASE, Regione Puglia e Politecnico di Bari
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Uffici giudiziari a spreco zero: la Procura di Trani e AQP siglano un patto per l'acqua Firmato un protocollo d'intesa, il Procuratore Nitti: "Costruiamo un modello che prima non esisteva"
Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Sarà valido da lunedì
Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica All'isola ecologica con documento di identità
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.