Pulizia spiagge
Pulizia spiagge
Ambiente

Un esercito di volontari per pulire costa e fondali del mare di Trani: il report di una domenica al lavoro

Centro Sub Andria, Asd Suppiamo, gruppo Scout1 Trani e Fare Ambiente Mare

Davvero un'armata munita di entusiasmo guanti, sacchi e reti: ma anche di maschere, come elmi di guerrieri, perché le operazioni di pulizia condotte ieri sulla costa di Trani sono state svolte anche nei fondali.

Potremmo chiamarle pulizie di primavera, anzi, di estate ormai alle porte, svolte in una atmosfera di grande entusiasmo: tra i volontari del Centro Subacqueo di Andria, di Fare Ambiente mare, la prima branca di Fareambiente costituita in Italia dedicata al mare, la ASD Suppiamo di Trani e il gruppo Scout Trani 1 erano tra le 120 e le 130 persone.

Più di venti enormi sacchi riempiti di rifiuti di ogni genere - e recuperati poi a cura del Comune di Trani- raccolti non soltanto sulla battigia ma anche nei fondali costellati di microplastiche.

"La plastica è la più disgraziata delle materie - ci dice il coordinatore di Fare Ambiente Mare - perché entra nell'ecosistema animale essendo mangiata dai pesci"; che non solo vengono soffocati, impigliati e uccisi, ma, diventano a loro volta cibo altamente inquinato per gli esseri umani.

È già: "La plastica che usi una volta tortura gli oceani per sempre" è lo slogan che da più di due anni un'organizzazione internazionale diffonde.

Ma probabilmente il difetto di ognuno di noi in ogni parte del mondo è quello di non sentirsi il primo responsabile di tutto quello che avviene dalla costa sotto casa propria fino alle grandi distese oceaniche.

Quando strabiliamo e giudichiamo vedendo le immagini nei telegiornali o sui social dal nostro telefono con isole intere nell'oceano fatte di plastica galleggianti, pensiamo sempre che i colpevoli siamo "gli altri" o grandi discariche lontane da noi: mentre dovremmo capire che tra quei rifiuti ci sono anche il nostro tappo della bottiglietta di plastica, la bustina del gelato, l'involucro del pacchetto di sigarette, e siccome non bastavano, oggi le mascherine dismesse.

L'azione instancabile di questi volontari, cui la comunità deve solo profonda gratitudine, non vuole avere solo la funzione di spazzini delle trascuratezze diffuse; ma soprattutto una azione di sensibilizzazione nei confronti di ognuno di noi.

E quindi pensiamoci ogni volta che beviamo da una bottiglietta d'acqua o disperdiamo qualunque cosa nel nostro ambiente.
Pulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a Trani
  • Mare
Altri contenuti a tema
Rilascio in mare di quattro tartarughe nel giorno di Natale Rilascio in mare di quattro tartarughe nel giorno di Natale Gli esemplari erano stati affidati alle cure del WWF di Molfetta
1 Presto abbattuti cancelli tra il lido Matinelle e Bisceglie, contrari i residenti Presto abbattuti cancelli tra il lido Matinelle e Bisceglie, contrari i residenti Di Gregorio: «Con un finanziamento di quasi tre milioni di euro il sogno sta per diventare realtà»
Cinque tartarughe salvate dalla marineria tranese Cinque tartarughe salvate dalla marineria tranese Sono state poi affidate alla cure del centro Wwf di Molfetta
1 È sempre una magia: due splendidi delfini nuotano davanti alla costa di Trani È sempre una magia: due splendidi delfini nuotano davanti alla costa di Trani si tratta di due meravigliosi esemplari di tursiops truncatus, il più idoneo a vivere in cattività
L’estate non finisce: il lido “La Conchiglia” di Bisceglie aperto fino al 17 settembre L’estate non finisce: il lido “La Conchiglia” di Bisceglie aperto fino al 17 settembre La decisione per offrire un servizio completo ai turisti e ai cittadini
Il mare, un futuro da tutelare: il punto a Trani con il geologo Andrea Minutolo Il mare, un futuro da tutelare: il punto a Trani con il geologo Andrea Minutolo Il coordinatore di Legambiente nazionale ha presentato i rilevamenti della storica campagna di Goletta Verde, sottolineando i dati presentati dal neo-pubblicato report Mare Monstrum
"Settimana del Mare": impartita dal Vescovo la "benedizione al mare" ai piedi della Cattedrale "Settimana del Mare": impartita dal Vescovo la "benedizione al mare" ai piedi della Cattedrale La cerimonia nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni dell'Amni di Trani
Settimana del Mare, in villa tra le poesie Settimana del Mare, in villa tra le poesie Emozioni in versi sul palco della cassarmonica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.