Pulizia spiagge
Pulizia spiagge
Ambiente

Un esercito di volontari per pulire costa e fondali del mare di Trani: il report di una domenica al lavoro

Centro Sub Andria, Asd Suppiamo, gruppo Scout1 Trani e Fare Ambiente Mare

Davvero un'armata munita di entusiasmo guanti, sacchi e reti: ma anche di maschere, come elmi di guerrieri, perché le operazioni di pulizia condotte ieri sulla costa di Trani sono state svolte anche nei fondali.

Potremmo chiamarle pulizie di primavera, anzi, di estate ormai alle porte, svolte in una atmosfera di grande entusiasmo: tra i volontari del Centro Subacqueo di Andria, di Fare Ambiente mare, la prima branca di Fareambiente costituita in Italia dedicata al mare, la ASD Suppiamo di Trani e il gruppo Scout Trani 1 erano tra le 120 e le 130 persone.

Più di venti enormi sacchi riempiti di rifiuti di ogni genere - e recuperati poi a cura del Comune di Trani- raccolti non soltanto sulla battigia ma anche nei fondali costellati di microplastiche.

"La plastica è la più disgraziata delle materie - ci dice il coordinatore di Fare Ambiente Mare - perché entra nell'ecosistema animale essendo mangiata dai pesci"; che non solo vengono soffocati, impigliati e uccisi, ma, diventano a loro volta cibo altamente inquinato per gli esseri umani.

È già: "La plastica che usi una volta tortura gli oceani per sempre" è lo slogan che da più di due anni un'organizzazione internazionale diffonde.

Ma probabilmente il difetto di ognuno di noi in ogni parte del mondo è quello di non sentirsi il primo responsabile di tutto quello che avviene dalla costa sotto casa propria fino alle grandi distese oceaniche.

Quando strabiliamo e giudichiamo vedendo le immagini nei telegiornali o sui social dal nostro telefono con isole intere nell'oceano fatte di plastica galleggianti, pensiamo sempre che i colpevoli siamo "gli altri" o grandi discariche lontane da noi: mentre dovremmo capire che tra quei rifiuti ci sono anche il nostro tappo della bottiglietta di plastica, la bustina del gelato, l'involucro del pacchetto di sigarette, e siccome non bastavano, oggi le mascherine dismesse.

L'azione instancabile di questi volontari, cui la comunità deve solo profonda gratitudine, non vuole avere solo la funzione di spazzini delle trascuratezze diffuse; ma soprattutto una azione di sensibilizzazione nei confronti di ognuno di noi.

E quindi pensiamoci ogni volta che beviamo da una bottiglietta d'acqua o disperdiamo qualunque cosa nel nostro ambiente.
Pulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a TraniPulizia spiagge e fondali a Trani
  • Mare
Altri contenuti a tema
Tartaruga marina salvata da un motopesca tranese al largo di Margherita Tartaruga marina salvata da un motopesca tranese al largo di Margherita Pronto l'intervento del Wwf di Molfetta, resterà in cura una decina di giorni
Lido Mongelli e quella brutta schiuma del pomeriggio: quale la causa? Lido Mongelli e quella brutta schiuma del pomeriggio: quale la causa? Il fenomeno si ripete puntuale ogni giorno, il comitato "Trani bene comune" chiede accertamenti
1 Recuperato lo scooter abbandonato nelle acque del Molo San Nicola Recuperato lo scooter abbandonato nelle acque del Molo San Nicola L'operazione grazie al gruppo sub "Amici del mare"
Amici del mare, nominato il nuovo presidente del gruppo sub: Rino Peluso Amici del mare, nominato il nuovo presidente del gruppo sub: Rino Peluso Nei giorni scorsi il passaggio di testimone alla presenza di Raffaella Merra e Michele Di Gregorio
Sbarca Goletta Verde a Trani: due giorni di eventi, spettacoli, seminari  intorno  all'analisi del nostro mare Sbarca Goletta Verde a Trani: due giorni di eventi, spettacoli, seminari intorno all'analisi del nostro mare La storica campagna estiva di Legambiente arriva in Puglia per continuare la sua lotta in difesa delle acque e delle coste
Emiliano: «La Puglia è la regione col mare più pulito d'Italia!» Emiliano: «La Puglia è la regione col mare più pulito d'Italia!» Il 99.8 per cento delle acque è considerato eccellente
Una "vespa sottomarina" avvistata nel fondale di Trani: ma è solo un rottame Una "vespa sottomarina" avvistata nel fondale di Trani: ma è solo un rottame L'evidente segnale di una pratica di abbandono dei rifiuti anche dalle rive del nostro mare
Nuovo avvistamento di delfini al largo di Trani Nuovo avvistamento di delfini al largo di Trani Ben tre esemplari nuotano nel mare azzurro
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.