conservartorio san lorenzo
conservartorio san lorenzo
Attualità

Un "hub di innovazione sociale" all'ex Conservatorio S. Lorenzo

L'amministrazione candida un progetto innovativo

Un vero e proprio "hub di innovazione sociale" potrebbe diventare a breve una parte del primo piano dell'ex Conservatorio S. Lorenzo: in quella sede ci saranno a disposizione spazi per l'arte, per la cultura, alloggi per gli artisti, ostello per giovani.

E' stato infatti affidato all'arch. Dario Natalicchio, l'incarico per la redazione di una proposta progettuale riguardante proprio quella struttura di proprietà comunale, denominato "Conservatorio S. Lorenzo". Con questo progetto l'amministrazione potrà candidarsi ai finanziamenti previsti dal Por Puglia Fesr-Fes 2014/2020 programma regionale "Pugliasocialein", per proposte progettuali-rivolta ai comuni capoluoghi di provincia, per la creazione di hub di innovazione sociale.

La scelta è ricaduta sull'arch. Natalicchio anche perché il professionista tranese è un profondo conoscitore della struttura, anche per averne pubblicato uno importante studio negli anni passati, insieme alle colleghe Rosa Nicastri e Laura Romanelli, dal titolo "La Chiesa di San Luigi e l'ex conservatorio di San Lorenzo a Trani. Storia, restauro, riuso".

Il progetto che verrà candidato prevederà infatti la rifunzionalizzazione della struttura esistente, rendendola tra l'altro accessibile anche alle persone con disabilità, ricercando e attivando soluzioni innovative e dando risposte nuove alle "domande sociali" delle persone, delle organizzazioni e delle comunità locali, diventando un "Hub di innovazione sociale".

Nel febbraio scorso, con una delibera di giunta l'amministrazione aveva programmato di partecipare all'Avviso Pubblico per la selezione di progetti sperimentali di innovazione sociale, individuando come Bene da rifunzionalizzare parte del primo piano del Complesso Conservatorio San Lorenzo. In particolare si tratta della porzione di fabbricato con accesso da via Nigrò 16/18, che ha assunto, storicamente e nel corso degli anni, una "vocazione" di luogo deputato a contenere le marginalità ed a generare progetti di innovazione sociale. Il dirigente dell'area Ufficio di Piano aveva quindi avviato le procedure per la partecipazione in forma singola alla misura regionale.

Per la redazione del progetto, che offrirà soluzioni esemplari dal punto di vista del potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature, volano per l'innovazione sociale del territorio, il professionista tranese riceverà un corrispettivo di 25mila euro.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Rilascio della carta d'identità elettronica: le aperture straordinarie del mese di febbraio Necessaria la prenotazione attraverso la piattaforma ministeriale “Prenotazioni CIE
Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Rottamazione Quinquies, Trani Libera incalza il Comune: «È uno strumento di bilancio che non si può ignorare» Appello all'Amministrazione per approvare il regolamento previsto dalla Legge di Bilancio
27 Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio Carta d'identità elettronica, quattordici aperture pomeridiane a febbraio È sempre necessaria la prenotazione sulla piattaforma ministeriale
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento Bilancio 2026, Mariagrazia Cinquepalmi (Trani2026) smonta la narrazione del risanamento "Conti in ordine? No, anomalie, debiti dimenticati e tasse in aumento"
Esperto legale cercasi al Comune di Trani Esperto legale cercasi al Comune di Trani Domande entro il 16 febbraio
Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Revisore contabile cercasi al Comune di Trani, incarico da 20mila euro Domande via PEC entro il 16 febbraio
Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Servizi sociali, parte il censimento dell’Ambito Trani–Bisceglie Avviso pubblico per raccogliere le adesioni di enti, associazioni e operatori del territorio alla Carta dei Servizi d’Ambito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.