Maria Grazia Santovito
Maria Grazia Santovito
Attualità

Una tranese a Tokyo: l’orgoglio italiano di Maria Grazia Santovito per i risultati olimpici tricolori. E per tanto altro

Nostalgia della Cattedrale, degli odori di casa e dei maccheroni al forno. E del caffè: “Qui è una ciofeca”

"Konnichiwa! watashi wa Maria des (buongiorno, sono Maria)". L'abbiamo raggiunta telefonicamente a Tokyo: la nostra amica tranese, l'imprenditrice Maria Grazia Santovito, vive nella capitale del Sol Levante da dieci anni, e mai come in questi giorni ha sentito forte l'appartenenza alle proprie radici. Italiane, grazie a tutte quelle medaglie olimpiche, e tranesi.

La nostra telefonata è per Maria Grazia inaspettata, nella sua stanza al 13esimo piano di un grattacielo di Shinjuku a Tokyo, a metà mattina da noi, pomeriggio inoltrato per lei: i giapponesi sono avanti anche nell'orario (il fuso li vede in anticipo di 7 ore dal nostro). E la chiacchierata si è trasformata in intervista. Intrisa di futuro e di passato, di nostalgia e di speranze.

"Sono approdata in Giappone nel 2011 per una ricerca di mercato e mi sono stabilita nel 2014 – racconta Maria Grazia – e qui vivo con mio marito, avvocato statunitense. Mi occupo di introduzione e vendita di prodotti agroalimentari pugliesi e soprattutto di turismo". Che in tutto il mondo fa rima con l'enogastronomia: "Ho fatto innamorare i giapponesi di riso patate e cozze, pasta al forno "alla tranais" con le polpette, del ciambotto. E della Cattedrale".

Il papà Franco è stato per anni il direttore dell'Istituto di Scienze religiose di Trani, Maria Grazia ha studiato al Liceo Linguistico delle suore Angeliche, quello sul porto. Quanti lo ricordano. "Cosa mi manca di Trani? I suoni delle voci del mercato, i profumi della focaccia o della parmigiana, e i miei genitori". E "cosa porto di Trani in me: qualche parola in dialetto (ogni tanto glielo "meno" ai giapponesi un ktm, ma non fateglielo sapere) e le ricette nostrane e volti di persone care, l'amica Marilina Lonigro, il rosso Maurizio Carella, il sindaco (di quando ero ragazza) Caruso, il fornaio vicino a Santa Chiara, Colonna. La Cattedrale. E tanto tanto…(è molto commossa n.d.r.)".

Cosa adora del Giappone invece: "L'organizzazione capillare, ho imparato tanto da loro. E il sushi, come no! E dell'Italia mi manca il vero caffè espresso. Tutto è ciofeca qua! In questi giorno seguo i nostri successi alle olimpiadi, e ne sono molto orgogliosa. Ma qui ne parlano pochissimo, è tutto incentrato sugli atleti di casa."

L'emergenza Covid ha colpito tanto anche il Giappone, dove i casi sono di nuovo in crescita. "Siamo vaccinati in tanti, e abbiamo il "passaporto sanitario" il vostro green pass".

Tornerà a trani: "Ci manco da un po' e lo desidero tanto. Magari, appena finirà questa emergenza, organizziamo, magari sentendoci con Sindaco e assessori al turismo, e le imprese produttrici per un piano di lancio turistico-culturale e ovviamente agroalimentare del territorio. Vi saluto in giapponese: arigatou gozaimasu, che significa grazie mille per questa intervista". Sayonara.
  • Sport
Altri contenuti a tema
ASD Sport LIFE Academy Trani, due atlete conquistano la finale dei Campionati Italiani Esordienti B di Judo ASD Sport LIFE Academy Trani, due atlete conquistano la finale dei Campionati Italiani Esordienti B di Judo Ottimo esordio, per la neonata associazione, alla fase di qualificazione dei Campionati Italiani Esordienti B di Judo
Barcolana 58, HELENA porta la Puglia in mare: vela e inclusione sociale alla regata di Trieste Barcolana 58, HELENA porta la Puglia in mare: vela e inclusione sociale alla regata di Trieste L’imbarcazione della Lega Navale Italiana, con a bordo Michele Masulli di Trani e Michele Presutto di Rodi Garganico, ha partecipato alla storica competizione
Pista di via Giachetti, scoppia il caso attrezzature: «Nuove e sotto la pioggia in un cantiere incompleto» Pista di via Giachetti, scoppia il caso attrezzature: «Nuove e sotto la pioggia in un cantiere incompleto» La pubblica denuncia dell'allenatore Lorenzo Giusto: «Non si rischi un investimento pubblico per la fretta di inaugurare». La replica: «Nessun abbandono, solo un trasbordo tra furgoni»
Gara da record di salto con l'asta: Valerio Piccinni salta 4.25 Gara da record di salto con l'asta: Valerio Piccinni salta 4.25 Una pagina memorabile di atletica che entra nella storia
Rotary Club Trani e Atletica Tommaso Assi insieme per la Tranincorsa 2026 Rotary Club Trani e Atletica Tommaso Assi insieme per la Tranincorsa 2026 Una partnership per lo sport e per i giovani: dal campionato italiano interforze al ciclo Rotary Educational
“Drago per Sempre”, sedici anni dopo Antonio continua a vivere nello sport e nella solidarietà “Drago per Sempre”, sedici anni dopo Antonio continua a vivere nello sport e nella solidarietà Una giornata di sport, amicizia, prevenzione e impegno per gli altri
Dalla vela alla pietra di Trani: Valerio Galati presenta la sua prima mostra personale Dalla vela alla pietra di Trani: Valerio Galati presenta la sua prima mostra personale Il velista tranese espone alla Lega Navale di Trani le sculture realizzate negli ultimi anni
Domenica 11 ottobre torna la Tranincorsa Domenica 11 ottobre torna la Tranincorsa Per la seconda volta in Puglia l’A.S.D. Atletica Tommaso Assi ospita il Campionato Italiano Interforze di Mezza Maratona
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.