Versace
Versace
Eventi e cultura

"Fratelli-Una famiglia italiana": ieri a Trani Santo Versace ha presentato il suo libro

L'incontro organizzato da Alberto Corallo e dalla libreria Un panda sulla luna

Nella meravigliosa atmosfera del chiostro del Monastero di Colonna a Trani, immerso negli incantevole colori del tramonto, Santo Versace ha raccontato ieri pomeriggio la sua vita intrecciata a quella del fratello Gianni a un pubblico che ha potuto ripercorrere un'epoca non lontana che ha segnato non solo la moda mondiale, ma una società, una economia, uno stile. "Fratelli- Una famiglia italiana" è il libro che Santo Versace sta presentando in tutta Italia, e per la Puglia ha scelto Bari e Trani.

Un evento fortemente voluto da Alberto Corallo che ha invitato a Trani, in collaborazione con la libreria "Un panda sulla luna" l'imprenditore calabrese, il quale, intervistato da Emilia Cosentino, ha ripercorso la vicenda professionale e umana del sodalizio tra lui e suo fratello Gianni, tragicamente scomparso in un attentato a Miami nel fulgore della sua carriera, e poi della difficoltà, della vera e propria sfida di portare avanti quella impronta straordinaria e innovativa dell'atelier Versace. "Venivo in Puglia per rapporti professionali, soprattutto a Bari ai tempi di Mincuzzi" (e come non ricordare le splendide vetrine del palazzo liberty del capoluogo allestite con tailleur colorati e le meduse disegnate da Gianni), ha raccontato Santo, confessando poi lui stesso con stupore e meraviglia, di non essere mai stato a Trani: "Ne sono incantato, una città bellissima".

Il racconto ha ovviamente appassionato il numeroso pubblico presente, poiché la storia della famiglia Versace è davvero una storia Italiana fatta di talento, genialità, ma anche eventi tragici e rinascite. L'occasione è stata utile per Santo Versace per parlare della Fondazione che porta avanti con sua moglie con la quale supporta progetti che sostengono persone fragili e ne realizzano di nuovi, impegno sociale che si è intrecciato ieri con quello di AmoPuglia, la ONLUS che si occupa di assistenza domiciliare agli ammalati terminali affetti da patologie oncologiche di cui Alberto Corallo è responsabile nel territorio.

L'evento ha riaperto il Monastero di Colonna dopo il periodo invernale dimostrandosi ancora una volta come ideale contenitore culturale per eventi, incontri, mostre, concerti, in un'atmosfera carica di eleganza, è il caso di dire, che ieri aleggiava in modo speciale nel chiostro.
VersaceVersaceVersaceVersaceVersaceVersaceVersaceVersace
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cultura
Altri contenuti a tema
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.