Trani, via Gisotti
Trani, via Gisotti
Vita di città

Via Gisotti: eppur si muove

Quartiere diviso in due da oltre 30 anni, ma l'area pubblica sportiva arriverà

Una storia infinita quella della piazzetta di via Gisotti, una vicenda che va avanti da oltre 30 anni e che ha condizionato le vite e le abitudini delle circa trecento famiglie residenti della zona. Appare come un complicato rebus la tanto discusse strada che ha due grossi problemi irrisolti: la mancanza di un tratto di strada che divide in due via Caposele, attraverso un muro di lamiera che fu eretto nel 1989 quando un altro muro, quello di Berlino, veniva abbattuto, e una piazzetta abbandonata a se stessa e spesso utilizzata come bagno pubblico per cani e incivili.

A sollecitare un nuovo intervento della nostra Redazione è stato il signor Andrea Orciuolo, un abitante del quartiere il quale più volte ha chiesto l'aiuto e il sostegno di forze competenti per smuovere la situazione, ottenendo però poco o niente fino a questo momento.

Orciuolo fa notare che questa paradossale situazione non deriva da una mancanza o superficialità del Comune di Trani il quale ha dimostrato più di una volta sensibilità per la questione, ultima la visita "in loco" del Sindaco Riserbato lo scorso 17 febbraio, ma piuttosto da un conflitto interno tra i proprietari del terreno che di fatto divide le due zone del quartiere.

L'ultima proposta concreta, risale a diversi mesi fa, quando il Consigliere Comunale Raimondo Lima, sollecitò la realizzazione di "un'area pubblica sportiva" su quella piazzetta, un'idea finalizzata a risolvere entrambi i problemi in un colpo solo. Ed è proprio Lima che fiducioso, ancora, ha confessato: «Sono stati finanziati 21.000 euro per la realizzazione di un'area sportiva, in sostituzione al muro, in via Gisotti di cui 3000 di cofinanziamento comunale e il resto dal fondo regionale. La delibera per i finanziamenti è datata per il 21 agosto e i lavori dovrebbero iniziare contemporaneamente a quelli del campetto sportivo in via Bovio».

Forse s'intravede la luce in fondo al tunnel, intanto gli abitanti del quartiere dovranno aspettare la bella stagione per poter vedere se le nuove promesse si trasformeranno in realtà. Fino ad allora dovranno continuare a sopportare, come hanno fatto per i precedenti trent'anni, la strada chiusa al traffico, priva di illuminazione, fogna bianca e di segnaletica per il parcheggio delle auto in uno stato di totale caos e disordine.
  • Sport
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
21 FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"
Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Le ragazze di coach Drago chiudono il girone al secondo posto: sabato la sfida decisiva a Corato. Il punto sugli altri campionati giovanili
Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il 1° gennaio la città ha accolto il simbolo di Milano-Cortina. Bottaro: "La fiaccola per i valori di vita". Rutigliano (CONI Bat): "Messaggio di pace"
Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia La giovane atleta fa parte della Fortitudo Trani
Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Le Under 14/16/18 protagoniste di un progetto che unisce sport e formazione
La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 Risultati in crescita per le giovani ginnaste tranesi
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani Tappa prevista l'1 gennaio
Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Annunciata dal sindaco anche la civica benemerenza per premiare lo straordinario impegno del giovane tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.