Massimo Onofri a Luna di sabbia. <span>Foto Maria Scoccimarro</span>
Massimo Onofri a Luna di sabbia. Foto Maria Scoccimarro
Eventi e cultura

Viaggio e letteratura, il critico Massimo Onofri a "Luna di sabbia"

Presentato il libro "Passaggio in Sardegna"

Un libro di viaggi, di vita, di letteratura, di impegno politico e civile. Questo è "Passaggio in Sardegna" di Massimo Onofri, presentato ieri sera alla libreria Luna di Sabbia per la rassegna "Scrittori del tempo" e giunto già alla terza ristampa. A raccontare questo viaggio nella Sardegna, insieme all'autore, il critico e saggista Vito Santoro.

Il secondo appuntamento della rassegna è stato aperto dall'assessore alla Cultura Grazia Distaso, che si è detta onorata per la presenza a Trani di un critico del calibro di Onofri. «La libreria Luna di Sabbia - ha detto - sta promuovendo questa importante iniziativa che sensibilizza la lettura e la conoscenza dei nostri scrittori. Il titolo della rassegna "Scrittori nel tempo" dà un senso di continuità alla scrittura: puntare sulla stessa come possibilità di rinnovamento culturale e incontro con i giovani. Vito Santoro - ha concluso - ha una coscienza critica tale da cogliere le sfumature più profonde della scrittura».

Ospite dell'incontro, quindi, Massimo Onofri, uno dei più grandi critici letterari italiani, autore tra l'altro di una monografia su Leonardo Sciascia. «Questo libro non è un romanzo, ma è scrittura ibrida», ha esordito Vito Santoro. «Non é solo un libro di viaggi: è un'autobiografia dove è centrale la presenza del lettore in carne ed ossa. È evidente il legame tra letteratura e vita: il libro è infatti un viaggio nella letteratura della Sardegna, ma anche all'insegna dell'impegno politico e civile. Questo testo - ha concluso - offre una serie di percorsi da cogliere nella lettura».

«È il libro di un marito sconfitto e di padre disorientato per la separazione coniugale», ha raccontato poi Onofri. «Tra il mio personaggio negativo e molti positivi, si celano la lirica e la tragedia, il quotidiano e il comico in un libro in cui si mantengono "temperature tiepide". Sono contento della riuscita del libro visto il successo commerciale e critico che sta avendo». Studenti universitari, il primo amore, una figlia, una ex moglie: sono questi alcuni dei personaggi che si dipanano nel racconto per una narrazione piacevole ed accattivante.
Massimo Onofri a Luna di sabbiaMassimo Onofri a Luna di sabbiaMassimo Onofri a Luna di sabbiaMassimo Onofri a Luna di sabbiaMassimo Onofri a Luna di sabbiaMassimo Onofri a Luna di sabbia
  • Libri
  • Luna di Sabbia
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.