Violenza contro le donne
Violenza contro le donne
Eventi e cultura

Violenza contro le donne, contrastare il fenomeno è possibile

Una continua lotta per i propri diritti. Ieri tavola rotonda in biblioteca

Picchiate tra le mura domestiche, violentate, donne vittime di violenze fisiche e sessuali, persecuzione e stalking, uccise dalla violenza dei loro compagni. Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una data per riflettere sulla gravità di un fenomeno che non accenna ad arrestarsi. In Italia, ancora oggi, le donne sono costrette a lottare per conquistare i propri diritti e farsi valere anche e soprattutto sul posto di lavoro.

Le opportunità delle donne nel mercato del lavoro, spesso, vengono frenate. Eppure alcune donne, ormai, non solo raggiungono gli uomini, ma li superano sia nella formazione scolastica, sia nella preparazione universitaria. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ieri, presso la biblioteca comunale di Trani, si è tenuto un convegno sul tema "I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro". Il convegno è stato organizzato dalla sezione di Trani della Fidapa con il patrocinio del Comune di Trani ed in collaborazione con le associazioni Adgi (Associazione donne giuriste d'Italia), Agave e con l'istituto Sieb.

«Per noi donne - ha dichiarato il vicepresidente nazionale per Sud ed isole dell'associazione Donne giuriste Italia, Antonella Labianca - è sempre un percorso in salita. Noi oggi abbiamo cercato, insieme, di dare un'immagine iconografica a questa giornata ed è un quadro di Artemisia Gentileschi. Si tratta di una pittrice del 1600 che ha subito uno stupro perché era molto brava e a quei tempi non era concesso alle donne esserlo come gli uomini. Eppure, attraverso il suo talento lei è riescita a riscattarsi. Ecco come la bellezza può salvare il mondo»

All'incontro era presente anche l'assessore alla Cultura di Trani, Grazia Distaso. «La situazione oggi - ha spiegato - è molto problematica. In quest'ultimo anno si sono verificati innumerevoli casi di violenza contro le donne. Bisogna combattere il fenomeno diffondendo una vera e propria campagna di prevenzione che aiuti la donna a capire ed affrontare la situazione, perché a volte le donne non si accorgono preventivamente del pericolo. È necessario - ha concluso - poter dare loro la possibilità di intervenire e bloccare questi comportamenti maschilisti, spesso frutto di una mancanza di cultura e di capacità di instaurare rapporti».
"I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro""I diritti delle donne violati nel mondo del lavoro"
Carico il lettore video...
  • Biblioteca di Trani
  • Donne
  • Grazia Distaso
  • violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
Oggi  in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Oggi in Biblioteca presentazione di "Lumen" di Antonella Maddalena Un libro che lascia un segno di fuoco e di luce: perché "ognuno di noi è chiamato a illuminare la propria ombra"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.