Violenza sulle donne, scarpe rosse
Violenza sulle donne, scarpe rosse
Scuola e Lavoro

Violenza di genere, bullismo e cyberbullismo: sportelli in alcune scuole

Inizitiva ripartita dal mese di novembre per l’anno scolastico in corso

L'Ambito Territoriale Sociale Trani-Bisceglie e il Centro Antiviolenza Save, gestito dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, grazie ai programmi antiviolenza "NIKE 3" della Regione Puglia, hanno promosso la realizzazione di uno sportello informativo d'ascolto all'interno delle scuole incentrato sul tema della violenza di genere e del contrasto al bullismo e cyberbullismo. Lo sportello d'ascolto è rivolto a genitori, insegnanti e personale scolastico.

L'iniziativa ha già avuto inizio lo scorso anno in alcune scuole aderenti al progetto di diverso ordine e grado delle città di Trani e di Bisceglie ed è ripartito dal mese di novembre per l'anno scolastico in corso.

L'intervento prevederà anche momenti di sensibilizzazione orientati alla riflessione sulle differenze di genere, al riconoscimento e al contrasto della violenza in ogni sua forma.

Gli sportelli sono presenti nelle seguenti scuole:
  • Scuola secondaria di primo grado Rocca-Bovio-Palumbo (Trani)
  • Scuola secondaria di primo grado G. Baldassarre (Trani)
  • Scuola primaria Petronelli (Trani)
  • Scuola secondaria di secondo grado De Sanctis (Trani)
  • Scuola secondaria di primo grado Monterisi (Bisceglie)
  • Scuola secondaria di secondo grado Dell'olio (Bisceglie)
Per ogni istituto è prevista un'apertura mensile dello sportello d'ascolto della durata di un'ora con la presenza di due operatrici. In tale sportello le operatrici potranno dare indicazioni alle donne che vi accedono sui servizi offerti del centro antiviolenza.

Lucia de Mari, assessore del Comune di Trani alle pari opportunità, lotta alla violenza di genere e nei confronti dei minori, sottolinea l'impegno dell'Ambito territoriale in questo tipo di iniziative: "Abbiamo il dovere di essere in prima linea nelle scuole, luogo fondamentale e presidio sul territorio per l'educazione affettiva e contro la violenza di genere e sulle donne. Lo sviluppo di una comunità educante nasce attraverso azioni costanti e programmate, le uniche in grado di favorire un vero e profondo cambiamento culturale capace di sradicare sentimenti di discriminazione, odio e pregiudizio".
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
La mobilitazione contro la violenza sulle donne continua La mobilitazione contro la violenza sulle donne continua A febbraio 2026 un ricco calendario di iniziative tra Trani e Bisceglie
Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» Violenza sulle donne, Raffaella Merra: «Trani non è immune, prevenzione ora» «Non bastano le pene, importante l'impegno per l'autonomia delle vittime»
La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti La Spezia, tragedia a scuola: la riflessione della Prof.ssa Francesca Zitoli richiama le responsabilità degli adulti Sulla notizia dello studente ucciso: l’analisi della già Assessora alla "Pubblica Istruzione" di Trani sulla violenza del nostro tempo
La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" La "Coop.Sociale di Promozione Sociale" di Trani: "Il grido di Domenico e la ns. opposizione non violenta" "Un anno nuovo, un nuovo appello alla mitezza e alla inclusione contro la violenza e l'arroganza"
«Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani «Quel ragazzo poteva essere mio figlio»: lo sfogo della presidente di ConTeStoLab dopo l’aggressione a Trani Parla Raffaella Caifasso, madre e attivista per i diritti delle persone fragili
«Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani «Quel ragazzo è solo il dito che indica la luna»: lo psicologo Vinci sull’aggressione a Trani Il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia invita a guardare oltre il singolo gesto: «Serve una riflessione collettiva»
15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene 15enne accerchiata e pestata da un gruppo di coetanee in pieno centro a Trani: nessuno interviene La rabbia del "branco"pare scatenato da una chat WhatsApp
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.