Boccadoro
Boccadoro
Ambiente

WildPalette, un contest per la valorizzazione dell'area Boccadoro-Ariscianne

L'iniziativa è di Legambiente e di ArkadiHub

Legambiente Trani e ArkadiHub lanciano WildPalette, un contest per la valorizzazione dell'area naturale di Boccadoro-Ariscianne a Trani.

WildPalette ha l'obiettivo di produrre e raccogliere opere artistiche (tra cui, e non solo, dipinti, mosaici, poster e opere digitali, sculture, installazioni, fotografie) per contribuire alla valorizzazione del percorso Ecomuseale, con particolare attenzione all'area naturale e zona umida di Boccadoro, intrapreso dalla Città di Trani.

Il percorso istitutivo dell'ecomuseo, già avviato a Trani nel 2021, vuole dar vita ad un museo itinerante in grado di valorizzare, non solo luogo e paesaggio, ma anche le tradizioni, le storie e i mestieri di coloro che lo abitano. Il tema dell'istituendo Ecomuseo, rilevato dalle attività di mappatura di comunità, è "Ecomuseo della Pietra e dell'Acqua", con focus sulla valorizzazione delle tradizioni, culture, colture, paesaggi e relazioni che caratterizzano la zona umida di Boccadoro, unica area naturale e preziosissimo scrigno di biodiversità ancora intatta in città, e la sua connessione con il centro storico, attraverso la Costa Nord.

Il contest è aperto ad artisti emergenti e non, le cui opere saranno installate in modo permanente lungo il percorso di valorizzazione dell'Ecomuseo.

E' possibile proporre una o più opere, da realizzare con qualsiasi tecnica e linguaggio artistico, a tema Natura, paesaggio e relazioni, compilando l'apposito form entro le 23:59 del 14 marzo 2024. Il supporto per le opere pittoriche o assimilabili sarà messo a disposizione dall'organizzazione e consisterà in tavola in materiale ligneo idoneo di dimensioni massime 75 cm x 75 cm. Per le opere fotografiche, la stampa fotografica di dimensione massima 75 cm x 75 cm sarà a cura dell'organizzazione.

Qui il form di iscrizione e il regolamento completo:
https://legambientextrani.wordpress.com/wildpalette-contest-artistico/.

Partecipare al contest significa contribuire attivamente all'allestimento del percorso Ecomuseale della Città di Trani e alla sua valorizzazione, nonché alla tutela dell'area e della biodiversità che conserva, troppo spesso a rischio.

Il contest si colloca nell'ambito del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà ESC "Radici", finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Bando per i Progetti di solidarietà ESC30 del Corpo europeo di solidarietà.

Per informazioni: legambientetrani@gmail.com o sui canali social di Legambiente Trani e Arkadihub.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Cittadinanza e volontari in azione per la Giornata Mondiale delle Zone Umide
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Un incontro con Shireen Najjar, rappresentante palestinese del villaggio arabo-israeliano
Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Una nuova rassegna di aperitivi culturali e scientifici, gratuiti e dedicati ai giovani, per unire creatività e pensiero critico
Volontari di Legambiente Trani in azione per ripulire la spiaggia dello Scoglio di Frisio Volontari di Legambiente Trani in azione per ripulire la spiaggia dello Scoglio di Frisio L'evento aperto a tutti in collaborazione con Amiu Trani
Legambiente Trani : "Ogni giorno addio a un polmone verde" Legambiente Trani : "Ogni giorno addio a un polmone verde" "Il Regolamento c'è ma non si attua". La denuncia dopo l'ultimo taglio di alberi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.