Fontana stazione
Fontana stazione
Attualità

100 idee per il territorio, un flash mob in Piazza XX Settembre

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi organizzato dall’Ordine degli Architetti della BAT

Piazza 20 settembre, identificata come la piazza della stazione e divenuta da tempo un luogo privo della sua identità potrebbe trasformarsi invece in un vivace punto di aggregazione e vitalità.
La piazza originariamente presente nella zona, in cui erano presente anche delle splendide aiuole, fu cementata per realizzare il parcheggio sotterraneo della Stazione, mai entrato in funzione e chiuso da qualche decennio.

Il flash mob ''100 idee per una piazza'', ideato e organizzato dai componenti della Commissione Cultura dell'ordine degli Architetti della BAT, si terrà domenica mattina a partire dalle ore 11, richiamando l'attenzione su un sito che potrebbe offrire molto di più.

Un'idea frutto del genio artistico degli artisti Bianco e Valente, docenti dell'accademia di Belle arti di Foggia e artisti di fama internazionale, a cura di Giusi Caroppo, poliedrica storica dell'arte, manager culturale e docente dell'Accademia.
Gli artisti hanno ''immaginato un atto performativo realizzato da almeno 100 persone tra architetti, ingegneri, geometri e studenti dell'accademia di belle arti e degli istituti scolasti ad indirizzo artistico
La piazza è il primo punto di approdo di turisti e viaggiatori che fanno tappa nella città con il treno, dunque uno snodo fondamentale quasi come fosse un porto. La sua riqualificazione migliorerebbe notevolmente la percezione, in entrata e in uscita della città.
Altro punto fondamentale è il parcheggio seminterrato, ormai alcova abbandonata, che sembrerebbe aver trovato invece il via libera per la sua fruibilità attraverso l'espletamento della gara di appalto per l'aggiudicazione dei lavori che consentiranno di avere poco meno di 200 posti auto, un beneficio che allieterebbe gli automobilisti sempre più in difficoltà per il reperimento di un parcheggio.
La partecipazione alla mobilitazione è un primo passo significativo per rivitalizzare la piazza, con azioni architettoniche e installazioni, illustrando pubblicamente ipotesi di utilizzo e fruizione alternativa, impedendo l'avanzare dell'incuria e del degrado, che raggiunge l'apice nelle ore notturne.
  • Stazione di Trani
  • architetti
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Beni confiscati alle mafie tra casi studio e riqualificazione: se ne discute con gli Architetti BAT Evento a Palazzo Covelli con ospiti i presidenti regionali degli Ordini di Vibo Valentia e Siracusa
L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” L’Ordine degli Architetti BAT ospite a Didacta 2024 con il progetto nazionale “Abitare il Paese” Arch. Roselli: «La nostra esperienza nelle scuole per ascoltare il cambiamento dei più piccoli»
Guasto ferroviario, bus presi d'assalto alla stazione di Trani Guasto ferroviario, bus presi d'assalto alla stazione di Trani La circolazione è rallentata sulla linea Bari-Foggia
1 Da Trani nuovi collegamenti per gli aeroporti di Bari e Foggia Da Trani nuovi collegamenti per gli aeroporti di Bari e Foggia Iniziativa sperimentale valida fino ad ottobre
6 Disagi alla stazione dopo le Frecce Tricolori a Trani, arriva la replica di Trenitalia Disagi alla stazione dopo le Frecce Tricolori a Trani, arriva la replica di Trenitalia «Il personale di Customer care di Trenitalia e la Polfer hanno gestito i flussi»
Dopo l'Air Show a Trani: disagi alla stazione FS, colte da malore alcune persone Dopo l'Air Show a Trani: disagi alla stazione FS, colte da malore alcune persone Organizzazione impeccabile da parte del Comune ma con i treni diversi problemi
1 "Qualche ielte, se nè scherdàte...de San Francesche" ecco la poesia di Francesco Pansitta "Qualche ielte, se nè scherdàte...de San Francesche" ecco la poesia di Francesco Pansitta Promessa mantenuta, per sollevare l'attenzione sul buio della statua alla stazione
Quell'ombra serale di San Francesco alla stazione: un buio triste e irrispettoso Quell'ombra serale di San Francesco alla stazione: un buio triste e irrispettoso La segnalazione di Francesco Pansitta, poeta e "nonno Ciccio" del teatro dialettale tranese
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.