Assorbenti e tamponi mestruali
Assorbenti e tamponi mestruali
Politica

A Trani la tappa di "Tampon Tax Tour" per sensibilizzare circa l'abbattimento dell'Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili

Nel corso della manifestazione verrà firmato un manifesto che sarà consegnato al Parlamento

Martedì 24 agosto farà tappa a Trani il "Tampon Tax Tour" organizzato dalla consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna con l'associazione "Tocca a Noi".

Il "Tampon Tax Tour" è un viaggio attraverso tutta Italia, partito a metà luglio da Firenze, con un duplice obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica e il Governo nazionale ad abbattere l'aliquota IVA al 22% sui prodotti igienico-sanitari femminili, che ancora oggi vengono considerati beni non di prima necessità ed inoltre, a mappare il territorio e le attività di Comuni e Regioni che, su esempio del Comune di Firenze, sono scesi in campo.

La campagna #StopTamponTax, che ha preso il via nel 2016 grazie all'attivismo di esponenti politici e di associazioni come "Onderosa" che ha raccolto oltre 600.000 firme, vede quindi un nuovo e speriamo definitivo slancio questa estate.

Durante la tappa della BAT, gli amministratori locali racconteranno cosa hanno fatto o stanno facendo per fare propria questa battaglia politica e culturale, di civiltà e di uguaglianza, resa ancora più importante dal divario economico di genere esistente che la crisi economico-sanitaria attuale ha acuito. Gli stessi firmeranno simbolicamente un Manifesto che poi sarà consegnato ai parlamentari a Roma durante l'ultima tappa, con l'obiettivo di chiedere un emendamento risolutivo nella prossima legge di bilancio.

La tappa nella BAT è stata promossa dai consiglieri comunali Federica Cuna (PD Trani) e Peppo Ruggieri (Bisceglie). Gli organizzatori salutano con entusiasmo questa nuova tappa della campagna "Tampon Tax Tour" e, insieme a tanti amici amministratori della nostra provincia, sono al fianco di chi vuole portare l'attenzione a livello simbolico, ma anche concreto, su un tema fondamentale per la parità di genere.

L'appuntamento è per il 24 agosto alle ore 19 presso la terrazza Barbayanne a Trani. Le Cittadine ed i cittadini tutti sono invitati.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Slitta a domani la riunione di maggioranza in vista del consiglio comunale dell'8 ottobre Slitta a domani la riunione di maggioranza in vista del consiglio comunale dell'8 ottobre Clima tiepido in attesa di un rimpasto che delinei la nuova geografia politica cittadina
Consiglio comunale su Amet e Amiu, Mastrototaro: “La maggioranza da tempo aveva programmato una discussione sul tema delle municipalizzate” Consiglio comunale su Amet e Amiu, Mastrototaro: “La maggioranza da tempo aveva programmato una discussione sul tema delle municipalizzate” Il consigliere comunale ha inoltrato al sindaco “una nota di chiarimento sulla scelta di non voler esser protagonista di questa iniziativa”
Lascia il gruppo "Bottaro Sindaco": Giuseppe Mastrototaro si dichiara indipendente Lascia il gruppo "Bottaro Sindaco": Giuseppe Mastrototaro si dichiara indipendente Conferma il sostegno al sindaco e ringrazia il suo "ex gruppo consiliare"
Alloggi di via Austria e via Grecia, Cinquepalmi: «Chi paga l'Amministratore?» Alloggi di via Austria e via Grecia, Cinquepalmi: «Chi paga l'Amministratore?» «Ad oggi non esistono ancora i contratti di locazione tra Comune e inquilini»
Sen. Assuntela Messina (Pd): "Il Governo dimostra attenzione verso la Puglia" Sen. Assuntela Messina (Pd): "Il Governo dimostra attenzione verso la Puglia" Stanziati 60 milioni fra Bari e Barletta per il rafforzamento dei porti
24 "Complimenti anche ai neo eletti": l'ironico sdegno del consigliere comunale Antonio Befano sull'assegno di fine mandato "Complimenti anche ai neo eletti": l'ironico sdegno del consigliere comunale Antonio Befano sull'assegno di fine mandato Il consigliere indipendente punta il dito contro il provvedimento regionale bipartisan
Briguglio torna alla carica: «Dovrebbero dimettersi assessori al Commercio e alla Sicurezza» Briguglio torna alla carica: «Dovrebbero dimettersi assessori al Commercio e alla Sicurezza» In un comunicato l'ex assessore annuncia il suo ritorno in politica dopo aver affrontato problemi di salute
Assenze, ma anche ritardi ed abbandoni: il consigliere Di Leo elenca progetti e atti di indirizzo non rispettati Assenze, ma anche ritardi ed abbandoni: il consigliere Di Leo elenca progetti e atti di indirizzo non rispettati Dalla cura dei Giardini di Villa Telesio al restauro della statua bronzea di Giovanni Bovio
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.