Un rave party a Trani Boccadoro
Un rave party a Trani Boccadoro
Cronaca

A Trani un rave party sul mare: techno tutta la notte

A Boccadoro si balla fino alle 11.00 del giorno successivo. In spiaggia abbandonati sacchi colmi di rifiuti

Centinaia di persone hanno ballato in spiaggia a ritmo di tecno e di trance: è accaduto questa notte in un luogo inabitato e sconosciuto ai più, fra Trani e Barletta, alle spalle delle ultime segherie di marmi nel territorio cittadino.

L'appuntamento è a notte fonda, la musica è quella acida e ritmata che chiamano "hardcore" con cadenze oltre i 180 battiti per minuto. Per raggiungere la location l'unica indicazione è quella per l'uscita Trani Boccadoro della statale 16 bis, poi basta seguire i palloncini colorati per raggiungere il party. Il posto è stato allestito dal primo pomeriggio. A bordo di una vecchia monovolume grigia alcuni ragazzi hanno trasportato tutto il necessario, insieme ad un grosso generatore di corrente. Poi è stato montato il sound system sulla spiaggia: sotto un paio di gazebo bianchi sono stati accatastati amplificatori, potenti altoparlanti e luci laser.

Quando questa mattina siamo arrivati sul posto, allertati da alcuni bagnanti seccati dal gran caos, c'erano ancora una cinquantina di persone che saltavano in spiaggia con ritmi adrenalinici. Nel parcheggio sul mare, al quale si accede percorrendo una strada stretta e dissestata, decine di ragazzi dal look alternativo si spostavano da un'auto all'altra. Apparivano decisamente "sballati".

Ma non chiamatelo rave party, questa è una festa di compleanno. Il termine rave è nato alla fine degli anni '80 per descrivere le feste illegali con musica elettronica. Oggi il termine è usato per indicare tutte le feste in cui non vengono richieste autorizzazioni e assolti gli obblighi quali il pagamento dei diritti d'autore, il rispetto di normative sanitarie nella somministrazione di cibo e bevande, le normative antincendio. I rave party sono spesso caratterizzati anche da un uso smodato di droghe chimiche e alcol. Essendo illegali, gli organizzatori mascherano questi party dietro innocue feste di compleanno. E così, quando finalmente alle 11.00 la musica si ferma riusciamo a fermare alcuni ragazzi. Ma la risposta è sempre la stessa: «Rave? No, è un compleanno».

Un altro problema di questi party è la gestione dei rifiuti. I frequentatori delle feste disseminano queste location naturali di bottiglie e cartacce. E infatti, anche in questo caso, finita la festa resta la spazzatura: sono stati abbandonati in spiaggia bottiglie, tavole di legno e tanti bustoni neri colmi di rifiuti.
12 fotoRave party a Boccadoro
Un rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani BoccadoroUn rave party a Trani Boccadoro
  • Rifiuti
  • Inciviltà
  • Boccadoro
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Incendio a Trani Boccadoro: terreno incolto in fiamme, fumo visibile da chilometri Incendio a Trani Boccadoro: terreno incolto in fiamme, fumo visibile da chilometri Le fiamme si stanno espandendo rapidamente
Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità L'Assessora Di Lernia ed il Comandante della Polizia Locale Cuocci illustrano le nuove strategie adottate
Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT La nota del Partito Democratico della Provincia BAT, riunitosi mercoledì 2 luglio per definire una strategia univoca sulla delicata questione della gestione dei rifiuti in ambito provinciale
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il riferimento non è più una metafora lontana, lo ha affermato il Capo della Procura di Trani.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.