Fabio Squeo e Mariella Ferreri
Fabio Squeo e Mariella Ferreri
Eventi e cultura

A Villa Guastamacchia viaggio introspettivo con il poeta tranese Fabio Squeo

Così Trani si prepara alla candidatura come "Capitale della Cultura 2021"

"I Poeti fioriscono al buio". Questo il titolo della raccolta di poesie dell'autore tranese Fabio Squeo nonché il nome dell'evento che si è tenuto ieri 23 giugno nella splendida cornice del giardino di Villa Guastamacchia. Rispondendo alle domande di Mariella Ferreri, presidente della commissione cultura del Pd e curatrice dell'evento, il poeta tranese ha dissertato sulla scoperta del concetto di "niente", "senso" e "tempo", parole chiave che muovono i sui componimenti.

Il viaggio fantasioso nell'atmosfera poetica ha avuto inizio partendo dall'accezione di sant'Agostino secondo il quale la poesia si può percepire ma non comprendere. L'esplorazione della poetica dell'autore tranese è terminata approfondendo i principali protagonisti dei suoi componimenti, prima fra tutti la natura, passando attraverso il ruolo dell'amore nella vita dell'uomo e del poeta.

Il duetto del poeta con la presidente della commissione cultura ha portato alla luce la dimensione del viaggio introspettivo come ricerca interiore. E' emersa con prepotenza la filosofia esistenzialista che permea tutta la silloge di Squeo. L'interrogativo incessante sul senso della vita, il difficile dominio dell'abissale vuoto cosmico che regola le nostre vite e la dimensione dell'amore come unica via di scampo etica, segnano le liriche dell'autore. Tutto questo è emerso dalla lettura di alcuni componimenti della raccolta, sapientemente declamati sulle note di Chopin.

Un evento che ha promosso cultura, ha dato lustro alla nostra Città che intende candidarsi quale "Capitale della Cultura 2021", ma soprattutto ha generato emozioni, quelle sane emozioni di cui abbiamo bisogno per uscire dalla pigrizia emotiva. Tutto questo grazie alla poesia e all'azione dei poeti che, per dirla con la poetessa statunitense Emily Dickinson, hanno un unico merito: "Accendere una lampada e sparire. Questo fanno i poeti. Ma le scintille che hanno ravvivato, se vivida è la luce, durano come il sole".
Fabio Squeo e Mariella Ferreri
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 L'autore di bestseller come "Terroni" e "Il Sud che produce" presenzierà alle celebrazioni
Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Appuntamento mercoledì 25 marzo
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.