Giulio Gramegna
Giulio Gramegna
Vita di città

Addio a Giulio Gramegna, Trani perde uno dei suoi custodi più preziosi

Era stato fondatore di "TraniNostra" ma soprattutto instancabile studioso e ricercatore delle ricchezze storiche della Città

Quell'aggettivo - "nostra" - accompagnato al nome di Trani per battezzare un'associazione dedicata alla tutela della storia e della memoria della Città, non aveva nulla di retorico, di didascalico, di scontato: era un modo autentico e appassionato di esprimere in una formula breve il grande amore per la sua Trani, vissuto instancabilmente, fino alla fine , quando d'improvviso, all'età di 91 anni, strappato all'immenso Amore della sua famiglia, si è spento il caro Giulio Gramegna .

Uomo coltissimo , anzi, "affamato di conoscenza" come ricorda suo figlio Giorgio: "Amava la storia, l'arte, la geografia, l'archeologia: collezionava tutto ciò che lo potesse mettere in contatto col mondo intero, come monete e francobolli rigorosamente raccolti da lui e mai acquistati. Non faceva altro che comprare libri e riviste specialistiche, studiava e ritagliava gli articoli più interessanti, li catalogava e archiviava ".

Forse non molti sanno che a lui si deve - ai tempi nei quali esercitava l'attività di costruttore insieme a suo padre Giorgio- Ia scoperta della mezuzah della casa del rabbino, una delle più antiche pergamene con i passi della Torah esistenti al mondo, oggi custodita nel museo Sinagoga di Sant'Anna ; e la consapevolezza del valore storico delle vicende legate a Trani, oltre che della sua impareggiabile bellezza, lo hanno reso in tempi ben precedenti rispetto ai recenti - in cui la promozione territoriale sembra una scoperta nuova - un instancabile ambasciatore della Città.

Suo figlio Giorgio ricorda ancora come quando vent' anni fa, alla soglia dei settant'anni, il padre gli chiese come si usasse un personal computer: "questione di dieci secondi - ci racconta - gli spiegai che tutto sommato non c'era granchè di differenza con la sua storica Olivetti ma che, anzi, tutto sarebbe stato molto più semplice ". Manco a dirlo, e Giulio Gramegna, geometra, costruttore edile, commerciante di pietra, diventa anche giornalista, anzi, direttore editoriale del notiziario di Traninostra che personalmente impaginava, componeva, per il quale sollecitava gli articoli dei soci e soprattutto instancabilmente ricercava notizie storiche, eventi, aneddoti, proverbi, poesie e testi dialettali per tramandarne l'uso sempre più in estinzione, cautelando anche la nostra lingua dal dimenticatoio come si fa con le specie protette.

"Aveva anche una memoria spaventosa - aggiunge ancora Giorgio - " era un vero e proprio archivio vivente e precisissimo che riguardava finanche la costruzione degli edifici realizzati con suo padre, i dati geometrici, gli anni di realizzazione, i nomi dei progettisti e soprattutto aneddoti infiniti".

Giulio Gramegna aveva 91 anni eppure ancora numerosi progetti nel cassetto per i quali lavorava insieme alla professoressa Angela Di Nanni e agli altri soci dell'associazione Traninostra, come il sogno di un museo Valdemaro Vecchi, mentre con l' associazione era già in uscita l'impresa di costruire un archivio fotografico con migliaia di foto storiche con il recupero e la ristampa dei testi antichi aventi oggetto Trani. La consapevolezza di una mente aperta che sapeva bene che l'unica strada da percorrere per un futuro sostenibile e capace di costruire possibilità anche per le future generazioni sta nella custodia della memoria, della storia di tutto ciò che rischia di cadere nell'oblio. Traninostra era davvero un'espressione della Sua amata Trani, alla quale si è dedicato come studioso ma anche nella condivisione cordiale e generosa con una comunità che in queste ore sta venendo a conoscenza della sua scomparsa e ne ricorda con affetto e già con nostalgia il sorriso buono, la gentilezza, la disponibilità.

"Anche troppo buono", lo "rimproverava " talvolta - la signora Egle , compagna di una vita alla quale ora si stringono e i figli e i parenti uniti dall'Amore che ha sempre cementato la sua adorata famiglia.

"Un vecchio che muore è come una biblioteca che brucia" , recita un proverbio africano; con Giulio Gramegna non solo va via un gran signore di altri tempi, raffinato di intelletto e di sentimenti ; ma anche un devoto custode dell' anima di Trani.

Il funerale del geometra Gramegna sarà celebrato domani alle 10:00 nella chiesa madre del Cimitero.
IMG WAIMG WAIMG WA
  • Lutto
Altri contenuti a tema
La famiglia Delfini in lutto per la scomparsa di Beppe La famiglia Delfini in lutto per la scomparsa di Beppe La storica azienda funeraria conta a Trani più di un secolo di attività
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Due anni fa la città fu scelta per la linea Mare in esclusiva proprio per la sua bellezza e eleganza
16 È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani Con il regista Mariano Laurenti è stato protagonista in diversi film girati a Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.