Museo della macchina da scrivere
Museo della macchina da scrivere
Eventi e cultura

Al Polo Museale nuova mostra dell'artista Francesco Paolantoni

Dal 7 al 19 settembre in esposizione più di venti opere

Nelle sale del Museo della Macchina per scrivere saranno esposte, dal 7 agosto al 19 settembre 2021 più di venti opere dell'artista Francesco Paolantoni, ai più noto soprattutto quale attore. Non si tratta di dipinti, neanche di sculture, neppure di mosaici, sono cubetti di diverso materiale (argilla e pelle, inizialmente anche pezzetti di pane) a raccontare persone, personaggi e luoghi cari all'artista.

C'è tanto di Napoli con il Vesuvio e il mare, con le sue icone quali San Gennaro e Totò, ma ci sono anche riferimenti alla condizione umana in generale, soprattutto il senso di solitudine alla ricerca di una possibile identità difficile da raggiungere.

Il titolo della mostra allude alla presenza, tra le opere di Paolantoni, di un capolavoro di Luca Giordano, la tela del San Girolamo (databile al settimo decennio del Seicento), più che a evidenziare un abisso, a stimolare una continuità anche se con linguaggi diversi.
L'opera di Luca Giordano di proprietà della Fondazione De Chiara De Maio, promotrice dell'evento con la Fondazione S.E.C.A. nel progetto S.e.c.a. per la Cultura.

Il Luca Giordano spiega il sottotitolo della mostra Donatello chez les fauves (Donatello tra le belve) che rimanda alla presenza, nella Parigi di inizio Novecento, di artisti di rottura con la classicità del passato, ricordati appunto come Fauves.
Accompagna la mostra il catalogo dello storico dell'arte Vincenzo De Luca "Il Cubettismo di Francesco Paolantoni. Risate a crepapelle e altri mosaici" edizioni Museo Civico Gaetano Filangieri, 2017.
De Luca così racconta l'arte di Paolantoni: Il primo livello di analisi delle opere di Francesco Paolantoni, la denotazione, è quello immediato: vaste campiture monocromatiche, riconoscibilità del soggetto e di ogni dettaglio, appiattimento dei volumi e delle profondità, essenzialità del disegno preparatorio. Eppure queste forme pure e semplificate, a un secondo livello di analisi, quello connotativo, aprono – piacevole sorpresa – a un significato ultimo dell'opera che è più complesso di quanto appare, a tratti amaro, da commedia all'italiana di Dino Risi o Mario Monicelli.

La presentazione si terrà sabato 7 agosto alle ore 19.00 presso il Polo Museale dove le opere sono esposte; interverranno alla presentazione Graziano Urbano (direttore del Polo Museale di Trani), il professore Vincenzo De Luca, Diodato De Maio (presidente della Fondazione De Chiara De Maio) e l'attore e artista Francesco Paolantoni. Vi aspettiamo!
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Il successo dell'iniziativa targata Fondazione S.E.C.A. nel racconto del Direttore Graziano Urbano: dopo le date di luglio, le visite guidate sul campanile anche ad agosto per riscoprire la città d'arte dall'alto
Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco Apertura straordinaria del Polo Museale di Trani: ingresso gratuito alla mostra dedicata a San Francesco “Fotogrammi di Luce”, il percorso espositivo dedicato all'evoluzione iconografica di Santo di Assisi, arricchito da preziose opere provenienti dal Monastero delle Clarisse di Trani (t)
Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Dieci anni di Fondazione S.E.C.A.: a Trani il viaggio musicale "Lucio dove sei" con la Ceralacca Band Appuntamento il 25 aprile alle ore 21
Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani Fondazione SECA: 10° Anniversario 2016-2026, visita guidata al Polo Museale di Trani La partecipazione alla visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione
Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Alla scoperta del Polo Museale di Trani: 10 anni di Storia, Arte, Archeologia e Comunità Un programma speciale per l'anniversario
Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Trani, si chiude tra emozione e applausi la Rassegna Teatrale 2026 della Fondazione Seca Standing ovation per Enrico Lo Verso in “Resta Diva”, omaggio a Maria Callas
A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario A Trani la mostra su Leonardo Del Vecchio: immagini e valori di un visionario Al Polo Museale Diocesano “Sguardi che cambiano il mondo” racconta il fondatore di Luxottica
L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria L'Ombra e il Bagliore: al Polo Museale di Trani il Triduo Pasquale si fa Arte e Memoria Ultime occasioni per visitare la mostra della Fondazione S.E.C.A.: un viaggio tra oli del Settecento, cimeli medievali e foto d’archivio per riscoprire le radici di una comunità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.