Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Matteo Renzi con Fabrizio Ferrante
Politica

Assemblea nazionale del Pd, Ferrante tuona contro Emiliano e Spina

Il presidente del Consiglio comunale tranese: «Non bisogna essere servi dei potentati locali»

«Non bisogna lasciare il Pd alla mercè dei soliti potentati locali che fanno male al partito e non lo incoraggiano». È un Fabrizio Ferrante duro e senza giri di parole quello che è intervenuto all'assemblea nazionale del Pd a Roma (http://www.unita.tv/speciali/assemblea-pd-intervento-di-fabrizio-ferrante/#.Vsob5E1i4vc.facebook). Il presidente del consiglio tranese ha analizzato la situazione problematica che sta caratterizzando gli ultimi mesi del Partito Democratico in Puglia e non si è tirato indietro nel criticare esplicitamente le decisioni prese recentemente da Michele Emiliano e da Francesco Spina.

Fabrizio Ferrante è salito sul palco dell'assemblea puntando il dito contro il governatore pugliese, Michele Emiliano, che si è opposto fermamente a molte riforme del governo Renzi: «Nei territori il Pd - ha detto - sembra essere una cosa diversa rispetto a quello che succede a Roma. Si va contro le volontà del governo sulle trivellazioni, sulla "Buona scuola", sul gasdotto Tap, opponendosi all'operato del governo centrale (tutte riforme impugnate proprio dal presidente Emiliano, ndr). A questo punto - continua amaro Ferrante - penso che non siamo in grado di stare insieme nel partito democratico».

Ferrante ha commentato anche la scelta di Francesco Spina, presidente della Bat, di assessori, consiglieri ed elettori che sono transitati in blocco dal centrodestra al Pd, passaggio in massa accettato da Michele Emiliano e criticato ampiamente da Matteo Renzi proprio durante l'assemblea del Pd. «I Pd locali - ha detto - sono gli stessi che si fanno promotori delle 400 tessere online a Bisceglie. Dobbiamo capire quelle che sono le regole di un partito che serve alla nostra Nazione. Non bisogna essere succubi e servi sciocchi dei potentati locali. Se a Roma c'è stata la rottamazione -ha commentato - nei territori si sta facendo riesumazione».

L'intervento di Ferrante all'assemblea nazionale del Pd si è concluso con la necessità di creare un comitato per il referendum costituzionale. «II Pd - ha detto - deve organizzarsi con i comitati pro referendum costituzionale. Se questo non dovesse passare, ciò rappresenterebbe una sconfitta per tutti noi e per gli obiettivi prefissati. Non lasciamo - ha concluso duro Ferrante - i Pd locali alla mercè dei soliti potentati locali, che fanno male al partito e non lo incoraggiano».
  • PD
  • Fabrizio Ferrante
  • Michele Emiliano
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Ferrante: «Più ore agli studenti con disabilità grave, finalmente un’assistenza personalizzata e giusta» Il vicesindaco replica alle polemiche di queste ore
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Piazza Gradenigo, lavori in corso. Ferrante: «Altro che cantiere sospeso» Il vicesindaco Ferrante replica alle critiche: «Servono pazienza e impegno»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Emiliano ordina lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu: «Genocidio in atto a Gaza» Emiliano ordina lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu: «Genocidio in atto a Gaza» È la prima iniziativa in tal genere in Italia
Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione Luci al parco di via delle Tufare, iniziati i lavori di implementazione A seguire toccherà a villa Bini
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.