Lum Trani 1
Lum Trani 1
Scuola e Lavoro

Borse di studio alla Lum: «Perchè solo per l'università privata?»

Fratelli d'Italia interviene sul nuovo bando del Patto Nord-barese Ofantino

«Quanti sono ogni giorno gli studenti che si recano al proprio Ateneo, viaggiando su un treno sporco ed affollato al punto da offendere il costo degli abbonamenti che incidono fortemente sui bilanci delle famiglie? E quanti sono gli studenti fuori sede che cercano di inseguire il loro sogno e la loro affermazione lontano da casa, dalla famiglia e magari abbinando allo studio anche il lavoro? La stragrande maggioranza degli studenti barlettani e della Provincia rientra in queste due categorie, e che siano pendolari o fuori sede il costo complessivo del diritto allo studio è elevatissimo». Così comincia l'intervento di Fratelli d'Italia, in relazione al nuovo bando, per l'anno accademico 2013/2014, per borse di studio, per gli iscritti alla Lum di Casamassima (con sede di tutoraggio a Trani) indetto dal Patto Territoriale Nord-barese Ofantino.

«Ciò che oggi il "pubblico" fa per sostenere questa realtà è indubbiamente insufficiente - aggiungono - e dinanzi a questo quadro della situazione appare quantomeno "singolare" la scelta fatta dal Patto Territoriale perl l'Occupazione del Nord Barese/Ofantino di bandire delle borse di studio solo ed esclusivamente per studenti residenti nella zona di competenza (e su questo ovviamente nessuna obiezione) che siano iscritti alla LUM, una Università privata! Una scelta di questo genere suscita diverse perplessità. Il patto territoriale dovrebbe spiegare perché preferisce favorire studenti di università private rispetto agli studenti delle università pubbliche che per giunta, anche per le situazioni sopra descritte, affrontano quotidianamente evidenti difficoltà per esercitare il sacrosanto diritto allo studio..».

«Fermo restando che ovviamente il Patto Territoriale è libero di decidere quel che meglio ritiene, è premura di Fratelli d'Italia - concludono - schierarsi con chi in qualche modo è stato "discriminato" ed è per questo che si vuol ricordare che l'ente, come riporta il suo stesso sito internet, è sostenuto finanziariamente dalla Commissione Europea e quindi da denaro pubblico! La nostra speranza è che questo "pro memoria" possa essere utile per canalizzare maggiori attenzioni e risorse verso chi è iscritto anche negli Atenei pubblici. Studiare meglio è anche un loro diritto! Sarebbe bello leggere un bando riservato anche a loro!».
  • Università LUM
  • Fratelli d'Italia
Altri contenuti a tema
Trani, l’affondo di Lima (FdI): «Basta scuse sulla Soprintendenza, l’Amministrazione si assuma le sue responsabilità» Trani, l’affondo di Lima (FdI): «Basta scuse sulla Soprintendenza, l’Amministrazione si assuma le sue responsabilità» Dai ritardi di via De Robertis al crollo sfiorato in Piazza Libertà: il consigliere di Fratelli d’Italia accusa la giunta di immobilismo
Scuole e cantieri infiniti a Trani: Ornella Gelso (FdI) attacca il Comune Scuole e cantieri infiniti a Trani: Ornella Gelso (FdI) attacca il Comune «Asilo Collodi nel limbo e silenzio sugli altri lavori: l’amministrazione faccia chiarezza»
Fratelli d’Italia attacca il rimpasto di Bottaro: «Solo geometria elettorale» Fratelli d’Italia attacca il rimpasto di Bottaro: «Solo geometria elettorale» Nota durissima: «Nessun miglioramento amministrativo, è un anticipo di campagna elettorale pagato con incarichi istituzionali»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
"Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza "Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza Rientra a Palazzo di Città Raimondo Lima dopo l'esclusione per un solo voto nel 2020: «Si riprende a lottare»
Trani, Fratelli d’Italia: Scagliarini traccia il bilancio a un anno dalla guida del partito Trani, Fratelli d’Italia: Scagliarini traccia il bilancio a un anno dalla guida del partito Dai numeri delle Regionali al lavoro della coalizione in vista delle Amministrative: l'analisi del coordinatore cittadino
Il Fair Play di Andrea Ferri: quando la politica sa volare alto Il Fair Play di Andrea Ferri: quando la politica sa volare alto Il neo-consigliere regionale di FDI sceglie la via del garbo istituzionale: «Avversari ma non nemici»
Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» L' analisi del dirigente nazionale FDI e ASI che rilancia il modello "playground" per il recupero delle aree urbane
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.