Raimondo Lima
Raimondo Lima
Politica

Centrodestra: eppur si muove

Lima e Simone promotori di un tavolo di coalizione

La data delle elezioni amministrative si fa sempre più prossima e, se da un lato la sinistra tranese dà forti segni di vitalità, dall'altro il centrodestra prosegue con un'incomprensibile "strategia del silenzio": eppure sembra che qualcosa cominci a muoversi anche su questo fronte.

L'iniziativa parte da "Fratelli d'Italia – Alleanza nazionale", che ha da poco cessato ogni indugio per promuovere un tavolo di coalizione. È lo stesso Raimondo Lima a motivare questa decisione, presa di comune accordo con Gino Simone, divenuto nel frattempo segretario cittadino di "FdI-An": «Visto il silenzio delle ultime settimane sia di "Forza Italia", sia delle altre forze politiche che da sempre si riconoscono nel centrodestra, abbiamo ritenuto opportuno incontrarci ed essere promotori del tavolo per iniziare a parlare della figura dell'eventuale candidato sindaco».

Alla domanda se vi siano già nella coalizione nomi di candidati per le prossime elezioni, il segretario provinciale di "FdI-An" risponde: «È fondamentale delimitare il perimetro del centrodestra. Una volta delimitato il perimetro si potrà iniziare a parlare di candidature a sindaco. Per ora – aggiunge Lima – è inutile bruciare nomi».

L'obiettivo del tavolo voluto da "FdI-An" è pertanto quello di riaggregare una coalizione, che nel recente passato non ha mancato di mostrare unità d'intenti: «Non più tardi di due mesi fa – precisa Lima – abbiamo votato per le elezioni provinciali che hanno, di fatto, sancito la riunificazione del centrodestra, dove c'è una coalizione chiara che vede schierati "Fratelli d'Italia", "Forza Italia", "Nuovo Centrodestra" e lista Schittulli».

Raimondo Lima, inoltre, non esclude la possibilità di scegliere un candidato di centrodestra mediante primarie: «Bisogna intanto provare a fare sintesi fra tutte le forze, qualora non si dovesse riuscire potremmo seriamente prendere in considerazione anche noi le primarie».

Di fronte a una sinistra data al momento per favorita, anche in virtù di un maggiore entusiasmo e spirito di coesione, il segretario provinciale di "FdI-An" non si dà già per vinto: «Ci sono delle elezioni in contemporanea dove c'è una coalizione. Ora – conclude Lima – spetta alla coerenza dei singoli interlocutori che rappresentano le sigle sul territorio rispettare il patto già in essere a livello provinciale e regionale».
Carico il lettore video...
  • Raimondo Lima
  • Fratelli d'Italia
  • Forza Italia
  • Nuovo Centrodestra
  • Elezioni 2015
Altri contenuti a tema
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
"Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza "Staffetta" a destra: Ferri vola in Regione e lascia il seggio a Lima. Un passaggio di consegne nel segno della coerenza Rientra a Palazzo di Città Raimondo Lima dopo l'esclusione per un solo voto nel 2020: «Si riprende a lottare»
Trani, Fratelli d’Italia: Scagliarini traccia il bilancio a un anno dalla guida del partito Trani, Fratelli d’Italia: Scagliarini traccia il bilancio a un anno dalla guida del partito Dai numeri delle Regionali al lavoro della coalizione in vista delle Amministrative: l'analisi del coordinatore cittadino
Il Fair Play di Andrea Ferri: quando la politica sa volare alto Il Fair Play di Andrea Ferri: quando la politica sa volare alto Il neo-consigliere regionale di FDI sceglie la via del garbo istituzionale: «Avversari ma non nemici»
Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» Trani, l'odissea delle società sportive e la proposta di Lima: «Investire su Villa Bini per fermare il degrado» L' analisi del dirigente nazionale FDI e ASI che rilancia il modello "playground" per il recupero delle aree urbane
Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat Emendamento alla finanziaria del senatore Damiani, a Trani il nuovo pubblico registro automobilistico della Bat La nota del parlamentare di Forza Italia
Consiglio Comunale saltato: giochi di potere a danno della città Consiglio Comunale saltato: giochi di potere a danno della città Nota stampa di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Lista Palumbo Sindaco, Art. 97, Noi Moderati, Trani 2026 e Trani Libera
1 Trani, l'affondo di La Ricchia esponente di Forza Italia: «Dopo 11 anni basta con le stesse figure, la città chiede discontinuità» Trani, l'affondo di La Ricchia esponente di Forza Italia: «Dopo 11 anni basta con le stesse figure, la città chiede discontinuità» Il Consigliere Nazionale chiude all'ipotesi di ricandidare chi ha già avuto ruoli apicali: «Ai cittadini non interessano le liti nel PD, ma i servizi.»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.