Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Sanità

Chiusura Pronto soccorso e dati irregolari, Tomasicchio alla ricerca di chiarimenti da Asl e Regione

Il consigliere: «Mi rivolgerò al Ministro della Sanità. Non può finire con l'ennesimo insabbiamento»

Continua la battaglia del consigliere Tomasicchio per far emergere la verità sul pronto soccorso di Trani, trasformato recentemente in punto di primo intervento. Due i quesiti su cui il consigliere di opposizione attende ancora dei chiarimenti da Asl Bat e Regione. Il primo di questi è se il pronto soccorso di Bisceglie sia a norma oppure no dopo un'ispezione dei Nas che ha fatto emergere gravi criticità. Il secondo riguarda i dati di accesso al Pronto soccorso manipolati, a detta del consigliere, a scapito del San Pellegrino di Trani.

«A luglio – spiega Tomasicchio – avevo presentato una normale diffida, tanto alla Asl quanto alla Regione Puglia, perché chiarissero se fossero vere le circostanze che avevo denunziato. Dopo un mese sono arrivate due lettere che non dicono assolutamente nulla.

Il Pronto soccorso, tra i punti oggetto della mia diffida, come accertato dai Nas dopo un sopralluogo, è in un seminterrato, non ha vie di fuga, non ha camera triage e non ha camera calda quindi probabilmente non è a norma. Chiedevo, quindi, di sapere se fosse da considerarsi a norma oppure no».

L'altra questione riguarda i numeri di accesso al Pronto soccorso di Trani e Bisceglie trasmessi dalla Asl alla Regione e dalla Regione al Ministero. «È palesemente errato il dato di accessi del 2013 pubblicato dal Ministero della Sanità. Per il Pronto soccorso di Trani si registrano soltanto 1351 accessi mentre a Bisceglie 31mila ed Andria 29mila. Ora, il fatto che una città come Andria che ha il doppio degli abitanti di Bisceglie faccia meno ricoveri rispetto al Pronto soccorso di Bisceglie è alquanto ridicolo».

Il consigliere è deciso ad andare fino in fondo e, dopo l'esposto alla Procura della Repubblica, ha già in mente le prossime mosse. «Presenterò una memoria integrativa al Procuratore della Repubblica a cui ho già chiesto un incontro, la trasmetterò anche al Procuratore generale della Corte d'Appello e anche al Ministro della Sanità a cui ho già inviato una copia dell'esposto. Questa storia non può finire con l'ennesimo insabbiamento. Il direttore generale della Asl e della Regione Puglia hanno il dovere di svelare chi abbia truccato quei dati.

In tutto questo – ha concluso infine il consigliere – c'è il silenzio di tutta una classe politica. Sembra che ad occuparmi della questione ospedale sia solamente io».
  • Emanuele Tomasicchio
Altri contenuti a tema
2 Trani, aprire l'ospedale per i pazienti "non critici" Trani, aprire l'ospedale per i pazienti "non critici" La richiesta di Emanuele Tomasicchio per riattivare la struttura tranese
1 Inizia l'avventura in vista delle elezioni regionali per Tomasicchio Inizia l'avventura in vista delle elezioni regionali per Tomasicchio Presenti la senatrice Ronzulli e l'onorevole Damiani durante il tour elettorale di Forza Italia
Ospedale di Trani, Tomasicchio replica ad Emiliano e Pd Ospedale di Trani, Tomasicchio replica ad Emiliano e Pd Oggi la conferenza stampa del movimento civico Articolo97
1 Donna investita in Piazza della Repubblica, Tomasicchio: «Ciò che contesto è la negazione del diritto alla salute in danno della Città di Trani» Donna investita in Piazza della Repubblica, Tomasicchio: «Ciò che contesto è la negazione del diritto alla salute in danno della Città di Trani» La replica del consigliere a chi lo accusa d'«incompetenza»
Gestione del Pala Assi, il consigliere Tomasicchio denuncia irregolarità nelle procedure di affidamento Gestione del Pala Assi, il consigliere Tomasicchio denuncia irregolarità nelle procedure di affidamento La polizza a garanzia non sarebbe valida. «Un modo di procedere indice di pressappochismo e non trasparenza»
1 Caso "velobox", Tomasicchio: «Non possono essere installati su strade urbane come via Falcone» Caso "velobox", Tomasicchio: «Non possono essere installati su strade urbane come via Falcone» La replica del consigliere di minoranza all'assessore Di Lernia
1 Velobox in via Falcone, il consigliere Tomasicchio convoca una conferenza stampa Velobox in via Falcone, il consigliere Tomasicchio convoca una conferenza stampa Replicherà alle dichiarazioni dell'assessore Cecilia Di Lernia
1 Velobox in via Falcone, Tomasicchio: «L'Amministrazione ha speso denaro pubblico per installare delle scatole vuote?» Velobox in via Falcone, Tomasicchio: «L'Amministrazione ha speso denaro pubblico per installare delle scatole vuote?» I dubbi del consigliere di minoranza dopo alcune verifiche sul posto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.