Convegno
Convegno
Territorio

Dall'emergenza educativa alle comunità educanti, convegno ieri a Trani

Un momento di riflessione con istituzioni ed educatori

Fare comunità di servizi, essere comunità di persone. Si riassume così il senso della riflessione maturata ieri a Trani durante l'incontro dal titolo "Dall'emergenza educativa alle comunità educanti" organizzato dalla consigliera regionale Debora Ciliento, dal comune di Trani e da una preziosa rete del terzo settore.

"Ci siamo donati un tempo prezioso per riflettere ed immaginare un futuro a misura di bambino e bambina - spiega Ciliento -. Questo significa porre le basi per la costruzione di una società educante capace di prendere in carico i sogni e i bisogni dei più piccoli per farli diventare, strada facendo, tassello fondamentale di una comunità territoriale che vuole guardare al futuro".

Preziosi sono stati gli interventi dei relatori che hanno offerto diverse chiavi di lettura del mondo dell'infanzia. Sono intervenuti sua eccellenza il Prefetto della Bat Rossana Riflesso, il presidente del tribunale per i minori di Bari Riccardo Greco, l'assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il Garante regionale dell'Infanzia Ludovico Abbaticchio, tutte figure autorevoli e fondamentali per costruire comunità educanti.

Presenti all'incontro il vice sindaco di Trani Fabrizio Ferrante, l'assessore al welfare della città di Trani Alessandra Rondinone e della città di Bisceglie Roberta Rigante, alcuni consiglieri comunali, i dirigenti scolastici di diverse scuole, insegnanti, educatori, genitori e i ragazzi, tutti attenti ad ascoltare e condividere le riflessioni emerse.

"Ieri stasera - conclude Debora Ciliento - abbiamo dato prova della bellezza di essere e sentirsi comunità nel pieno rispetto delle persone".
Convegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educantiConvegno comunità educanti
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto La Consigliera rieletta celebra il trionfo:"Ora più ascolto e più servizio alla comunità"
Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Il partito supera il 22% e conferma Debora Ciliento in Regione
Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» «Dobbiamo ricucire quel rapporto tra politica e cittadini»
Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione "La mia candidatura vuole abbassare concretamente il livello di difficoltà per le donne in politica, con strumenti legislativi ed economici vincolanti."
Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Tutti gli appuntamenti in programma
Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" L'intervento dell'assessore regionale ai trasporti sul contenuto dei manifesti
Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" De Santis: "Mi candido nella BAT per cambiare il corso del territorio". Boccia: "In Puglia arginiamo la destra che fa pagare i più deboli"
Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Debora Ciliento incontra la città ospitando i Sen. Boccia e Parrini ed il Segretario PD Regionale Domenico Desantis
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.