Bambini che disegnano
Bambini che disegnano
Politica

Dall’emergenza educativa alle comunità educanti, mercoledì convegno a Trani

L'evento promosso dalla consigliera Ciliento vedrà coinvolte autorevoli figure istituzionali

"Dall'emergenza educativa alle comunità educanti". È questo il titolo del convegno che si svolgerà il 23 novembre a Trani, a partire dalle ore 18.30, all'auditorium San Luigi (piazza Mazzini).

"L'occasione sarà importante per parlare di emergenza educativa che troppo spesso vede i bambini e gli adolescenti protagonisti di storie complesse che alimentano le pagine di cronaca dei nostri territori - spiega la consigliera regionale Debora Ciliento -. Sono diverse le emergenze che chi si occupa di minori deve affrontare, dalle associazioni del terzo settore alla scuola, dai centri di aggregazione fino alle Istituzioni.

Senza dubbio l'attivazione del primo osservatorio nella regione Puglia è un importante primo passo per comprendere da vicino i bisogni dei ragazzi. Serve affrontare queste emergenze attraverso la costituzione di una grande comunità educante che offra a tutti i bambini e i ragazzi le stesse opportunità. Importante è sottoscrivere un patto educativo intergenerazionale che vede coinvolte le famiglie, le scuole e tutte le agenzie educative. C'è bisogno di un mondo adulto che sappia ascoltare, mettersi accanto ai più piccoli ed essere punto di riferimento nel percorso di crescita".

Di seguito il programma del convegno:

Saluti istituzionali;

Introduce Debora Ciliento, consigliera regionale;

Intervengono:

Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani;

Rossana Riflesso, Prefetto della provincia Barletta Andria Trani;

Riccardo Greco, presidente del tribunale per minori di Bari;

Ludovico Abbaticchio, garante dell'infanzia della Regione Puglia;

Rosa Barone, assessora alle politiche sociali della Regione Puglia.
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto La Consigliera rieletta celebra il trionfo:"Ora più ascolto e più servizio alla comunità"
Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Il partito supera il 22% e conferma Debora Ciliento in Regione
Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» «Dobbiamo ricucire quel rapporto tra politica e cittadini»
Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione "La mia candidatura vuole abbassare concretamente il livello di difficoltà per le donne in politica, con strumenti legislativi ed economici vincolanti."
Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Tutti gli appuntamenti in programma
Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" L'intervento dell'assessore regionale ai trasporti sul contenuto dei manifesti
Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" De Santis: "Mi candido nella BAT per cambiare il corso del territorio". Boccia: "In Puglia arginiamo la destra che fa pagare i più deboli"
Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Debora Ciliento incontra la città ospitando i Sen. Boccia e Parrini ed il Segretario PD Regionale Domenico Desantis
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.