Ites
Ites
Scuola e Lavoro

Dalla Puglia con amore, in biblioteca gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar

Impegnate alcune classi dell'Ites Aldo Moro

Il 13 marzo presso la Biblioteca Giovanni Bovio di Trani, alle ore 10.00, la rassegna "ORTOgrafia" ha visto impegnati gli studenti delle classi 5A e 4E EOA e 2F e 4E ITES dell'I.I.S.S. Moro in un percorso di approfondimento tra il cibo e la letteratura. Il particolare, è stato presentato il libro "Dalla Puglia con amore", scritto dalla chef esperta Antonella Ricci, protagonista al fianco di Antonella Clerici della celebre trasmissione quotidiana "E' sempre mezzogiorno".

All'incontro, organizzato in collaborazione con il Family LAB (Centro Servizi per le Famiglie di Trani) dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, oltre alla chef, è stato presente anche il marito e compagno di lavoro Vinod Sookar, chef talentuoso e coautore del libro.

Chef Antonella e chef Vinod, su sollecitazione di alcuni alunni, raccontano di sentirsi rispettivamente una cima di rapa e un curry piccante. Connubio vivace che mette insieme radici pugliesi e mauriziane e dà vita a ricette e piatti dal sapore unico.

Il libro di ricette nasce dal desiderio di mettere per iscritto tutto ciò che nel tempo si è solo tramandato a voce. Preziosi sono stati i suggerimenti dati ai giovani alunni che si affacciano al mondo del lavoro: umiltà e servizio per un lavoro che richiede spesso sacrifici, ma che diventa parte della propria vita e quotidianità se fatto con passione.

I media hanno un ruolo importante, oggi, nel condividere la realtà di ognuno, ma come ha raccontato chef Antonella, dietro ogni chef che appare in tv o sui social c'è tanta storia, tanta gavetta e tanti collaboratori. Sia che si tratti di collaboratori sia che si tratti di famiglia, avere accanto a sè qualcuno pronto a sostenere il lavoro quotidiano è l'ingrediente vincente.

Con l'occasione, si è approfondito il tema "cucina nella letteratura", in un percorso tematico che ha cercato di ispirare "sensazioni piacevoli" legate al cibo e alla tradizione.

Tra Realtà Aumentata che ci ha catapultato nella versione virtuale dell'Osteria Ricci e ricette del libro sapientemente realizzate dai ragazzi, la mattinata è stata fonte di riflessione per i ragazzi che si accingono a completare il percorso di studi ed a intraprendere la strada della ristorazione.
.
Il tutto è stato supervisionato dai docenti proff. Conversano V., Conversano M., Carcerieri, Petrone, Gagliardi, De Cesare, Balzano.

Ancora una volta il progetto ORTOgrafia, mette al centro il territorio, la cultura gastronomica, le emozioni ed esperienze legate al lavoro di gruppo, alla preparazione ed al consumo dei nostri prodotti locali.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Frà Diego Álvarez | Trani lo riscopre nel nuovo libro di Maurizio Di Reda Frà Diego Álvarez | Trani lo riscopre nel nuovo libro di Maurizio Di Reda Il prossimo 29 giugno in Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, a Trani un'estate tra letture, storia e divulgazione culturale Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, a Trani un'estate tra letture, storia e divulgazione culturale Laboratori per bambini, presentazioni di libri e appuntamenti dedicati alla storia locale e nazionale
Italia Nostra | Tessere il Futuro: i giovani raccontano e valorizzano il patrimonio di Trani Italia Nostra | Tessere il Futuro: i giovani raccontano e valorizzano il patrimonio di Trani Il progetto, inserito nel percorso “Il futuro in mano” e nelle attività di formazione scuola-lavoro
“Tessere il Futuro – Formazione Scuola Lavoro”, oggi evento conclusivo del percorso formativo “Tessere il Futuro – Formazione Scuola Lavoro”, oggi evento conclusivo del percorso formativo Promosso da Italia Nostra in collaborazione con il Liceo De Sanctis e l’Istituto Aldo Moro
Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Il 6 giugno in Biblioteca Bovio esperti e professionisti a confronto su interventi, inclusione e percorsi di supporto per le persone nello spettro autistico
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.