Ombrelloni
Ombrelloni
Vita di città

Estate in Puglia, gli stabilimenti balneari potranno aprire al pubblico dal 1 luglio

Distanza minima fra ombrelloni di 3,4 metri

Deve essere di 3 metri e 3,4 metri per lato la distanza minima fra gli ombrelloni, e ogni postazione in spiaggia dovrà avere un'area "riservata" di 10,2 metri quadri. Questo è uno dei punti inseriti nell'ordinanza regionale per l'apertura dei lidi balneari in Puglia che è stata discussa oggi dalla task force regionale insieme ai sindacati dei gestori degli stabilimenti e alle associazioni di categoria. Per la Puglia, quindi, si va incontro a misure meno "rigide" rispetto a quelle dettate dall'Inail che, ad esempio, prevedeva una distanza tra ombrelloni di 5 metri. "

Altra novità rispetto al 2019 è l'obbligo di apertura dal primo luglio, invece che dal primo sabato di giugno, per poter garantire il periodo minimo di apertura a quanti non riusciranno già ad aprire da giugno. Inoltre, l'ordinanza prevede la facoltà per chi non fosse in grado di aprire di presentare domanda di esonero al proprio Comune. I servizi per la balneazione sono riservati esclusivamente alla clientela dello stabilimento per garantire il loro tracciamento; non sarà possibile spostarsi fra diversi stabilimenti balneari, mentre saranno predisposti attraversamenti per raggiungere il mare e altre aree del lido.

«L'incontro - le parole di Antonio Capacchione, presidente nazionale del sindacato balneari di Confcommercio, riportate da Ansa - è stato proficuo e abbiamo verificato la disponibilità della Regione per la soluzione delle molteplici problematiche causate dalla situazione eccezionale».
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese NIDI | La Regione Puglia rafforza la misura: stanziati altri 12 milioni per nuove imprese Di Sciascio: «Strumento strategico per giovani e donne. Con le nuove risorse nasceranno almeno 150 imprese»
Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Debora Ciliento: "I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia"
Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani Turismo: affitti brevi, proroga scia al 31 Dicembre, più tempo per regolarizzarsi anche a Trani La Regione Puglia fa slittare la scadenza del 30 settembre per le locazioni turistiche e gli adempimenti ai Suap
Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Sanicomparto | Regione Puglia, 571mln.per "Cura dei fragili e rete accreditata" Manovra da +6,5 milioni: fondi a Rsa, disabilità, salute mentale, autismo e dipendenze. Via al nuovo piano per i posti letto
Protezione Civile, Campagna AIB 2026: l’assessore Ciliento programma il 2027 Protezione Civile, Campagna AIB 2026: l’assessore Ciliento programma il 2027 Forte aumento degli incendi estivi e lotta ai roghi dolosi: al via il confronto nei territori
𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 | 𝗠𝗮𝘅𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮: 𝟰𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗠𝗕𝗜𝗘𝗡𝗧𝗘 | 𝗠𝗮𝘅𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮: 𝟰𝟭 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝟯𝟲 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝘂𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶, 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗽𝗮𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 «𝑈𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑃𝑢𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑣𝑒𝑟𝑑𝑒 𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑚𝑎𝑡𝑖𝑐𝑖»
Regione Puglia | Avvio del nuovo anno scolastico, l'Assessora Miglietta scrive a tutta la comunità educante Regione Puglia | Avvio del nuovo anno scolastico, l'Assessora Miglietta scrive a tutta la comunità educante “Costruiamo insieme la scuola del futuro: aperta, inclusiva, di comunità. La Costituzione ci indica la strada”
Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Sanità, la Regione conferma i tetti di spesa per la specialistica privata accreditata Nel 2026 oltre 100 milioni di euro a carico del SSR
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.