Luigi Cascone
Luigi Cascone
Politica

Fondi europei, Cascone «Mai più sprechi»

L'esponente Pd: «In Giunta un responsabile alla programmazione europea»

«Venti milioni di euro. Sono questi i fondi stanziati dall'Unione Europea per il territorio tranese tra il 2007 e il 2013 e mai utilizzati. Venti milioni di euro che avrebbero potuto finanziare il rifacimento del lungomare, la creazione di un incubatore di start up o, perché no, la defiscalizzazione per le imprese che decidono di investire a Trani. Venti milioni che sono tornati nelle casse dell'Unione Europea per incuria, incapacità, o semplice inettitudine (quanti dirigenti del comune parlano l'inglese?)». Comincia così l'intervento di Luigi Cascone, 28enne tranese, ex capo-staff di Alessandra Moretti e ora consulente politico e esperto in fondi europei per il Partito Democratico al Parlamento Europeo, riguardante una strada di progresso sempre poco battuta dalla nostra città.

«Le casse del comune di Trani - continua il consulente Pd al Parlamento Europeo - versano in condizioni pessime e le più grandi risorse per l'amministrazione dei prossimi cinque anni non potranno che arrivare proprio da qui, da Bruxelles. Ma non basta semplicemente essere capaci di reperire i finanziamenti, bisogna anche fare in modo che producano ricchezza. Negli anni passati li abbiamo utilizzati per pagare sagre, feste di paese e amici di amici. In Polonia quei soldi sono stati usati per costruire autostrade e reti telematiche, a Malta alberghi e resort turistici, in Irlanda per trasporti aerei (la Ryanair è nata a Dublino) e defiscalizzazione per le imprese (Apple, Facebook e Twitter hanno lì la loro sede europea)».

«Insomma, non basta semplicemente avere dei dirigenti capaci di reperire le risorse comunitarie - conclude Cascone -, ci vuole anche un indirizzo politico e un coordinamento orizzontale tra tutti gli assessorati per saperle far fruttare al massimo. Ci vuole un progetto, un'idea di quello che Trani vuole essere da qui a 15 anni. Per questo motivo lancio un appello al Sindaco Bottaro affinché nella nuova giunta che si appresta a nominare vi sia un assessore alla programmazione e alle relazioni comunitarie che si occupi dei rapporti con l'Unione Europea e che reperisca i fondi necessari per sviluppare un progetto di città coerente e lungimirante. Con l'elezione di Bottaro a Trani si è aperta una stagione di entusiasmo e voglia di fare che ha riportato la nostra città a voler essere nuovamente competitiva e moderna. Perché non agganciarci alla grande locomotiva europea?».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • PD
Altri contenuti a tema
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.