Liceo de Sanctis
Liceo de Sanctis
Vita di città

Giornata di studi desanctisiani: oggi a Trani Luciano Canfora

Si rinnova per il secondo anno la manifestazione dedicata al filosofo irpino

Il Liceo Classico F. De Sanctis per il secondo anno consecutivo organizza per oggi, giovedì 19 aprile, la Giornata di Studi Desanctisiani, una giornata di studi che sia occasione di incontro e confronto per studenti e docenti con l'intento di mantenere viva la memoria della figura umana e intellettuale del grande critico irpino, promotore di una storia letteraria intesa quale espressione della coscienza nazionale del nostro paese.

Interverrà come relatore l'illustrissimo prof. Luciano Canfora dell'Università degli Studi di Bari.

Alla giornata di studi desanctisiani si affianca anche quest'anno il Certamen Desanctisiano, rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte liceali delle province di Bari e Bat, al fine di coinvolgerli maggiormente nella riscoperta del pensiero critico di Francesco De Sanctis.

Di seguito il programma completo dell'evento, che si terrà nel plesso De Sanctis di Via Tasselgardo, 1/A, in aula magna.

Ore 9.30 Saluti di: Grazia Ruggiero, dirigente scolastico del De Sanctis; Amedeo Bottaro, sindaco della città di Trani; Debora Ciliento, assessore alla pubblica istruzione.

Ore 10.00 professor Luca Loizzi, "Marx, Mazzini, De Sanctis"; professor Luciano Canfora, Università degli Studi di Bari "1818,1848, 2018: per una lettura critica del Manifesto"; professoressa Silvia Imbornone, Università degli Studi di Bari / Liceo De Sanctis di Trani "La letteratura non è un ornamento: Gramsci, De Sanctis e la lotta per una nuova cultura"; professor Luigi Vavalà, Liceo De Sanctis di Trani Riflessione sul discorso inaugurale: "La scienza e la vita".

Ore 12.30 Premiazione del II Certamen Desanctisiano.
  • Liceo De Sanctis
Altri contenuti a tema
Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Una "bussola" per il futuro: il Liceo De Sanctis porta gli studenti alla scoperta dello sportello UniBa Orientamento universitario alla Biblioteca Bovio: una tre giorni per guidare i diplomandi tra piani di studio, Erasmus e adempimenti burocratici
La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura La Biblioteca del Liceo Statale “Francesco De Sanctis” di Trani riceve un nuovo riconoscimento dal Ministero della Cultura L’istituto tranese tra i beneficiari del Fondo per l’editoria 2025
Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Il Liceo “De Sanctis” di Trani primo in Italia nel bando del Ministero della Cultura Finanziamento massimo ottenuto per il progetto “Pasolini, l’eretico necessario”
Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Premio “Mauro de Benedictis”, al Liceo “De Sanctis” celebrati talento e impegno degli studenti Le studentesse Di Giglio (5A Liceo Classico) e Doka (5D Liceo Economico Sociale) vincitrici della IX edizione
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino Liceo De Sanctis, cinque studenti conseguono la certificazione di latino L'Istituto si conferma polo d'eccellenza nello studio delle materie classiche
Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Gli studenti del liceo F. De Sanctis di Trani a lezione di sicurezza sul lavoro Un progetto didattico nell’ambito dei percorsi PCTO promossi dal Miur
Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Al "De Sanctis" di Trani la "Notte Nazionale del Liceo Classico": necessaria la connessione umanistica Successo per la XI edizione, protagonisti l'entusiasmo dei ragazzi e la loro voglia di un futuro che guardi al mondo classico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.