Beltrani
Beltrani
Vita di città

Giornata mondiale dell'endometriosi, Palazzo Beltrani s'illumina di giallo

Anche Trani aderisce alla campagna di sensibilizzazione su invito della consigliera Cornacchia

Nel mese di marzo si rinnova l'appuntamento annuale dedicato al tema della prevenzione sull'endometriosi, patologia cronica che, a causa della scarsa divulgazione, viene spesso diagnosticata tardivamente, con il rischio di complicanze pregiudizievoli per la salute della donna.

Nella giornata mondiale dell'endometriosi in molti comuni alcuni monumenti sono stati illuminati di giallo, colore simbolo della patologia.

L'Amministrazione Comunale di Trani, su invito della Consigliera Irene Cornacchia, in risposta e testimonianza all'appello "Accendiamo un faro sull'endometriosi ", ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e di informazione sull'endometriosi "Giornata Internazionale della Consapevolezza sull'ENDOMETRIOSI", insidiosa e ancora poco conosciuta patologia, facendosi promotrice di diverse iniziative come ad esempio illuminare di giallo, colore simbolo della patologia, il centro culturale polifunzionale della Città di Trani Palazzo delle Arti Beltrani, bene che la Città di Trani inserirà nel Sistema Museale Regionale con riferimento alla rete delle Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia; presente il Vice Sindaco Fabrizio Ferrante.

Marzo è il mese della consapevolezza sull'Endometriosi, si conclude ogni anno nella data del 28 con una giornata per promuovere in tutto il mondo la conoscenza di questa patologia.

Si stima che una donna su dieci ne soffra: 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo. Sempre in Italia ne sono affette il 10-15% delle donne in età riproduttiva e circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire.

Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna non solo sul piano fisico ma anche sulla qualità di vita relazionale, lavorativa e sociale. Per questo è importante informare sulla malattia, e soprattutto dare supporto e sostegno alle donne affette dalla patologia e alle loro famiglie.

A completamento dell'iniziativa ci sarà un Convegno, aperto alla cittadinanza, cui relazioneranno esperti della materia.

La data sarà resa ufficiale allorquando l'emergenza sanitaria in corso permetterà agli organizzatori di renderla tale.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Palazzo Beltrani l'energia si fa musica con i "Forkinds Gospel Music" Domenica 18 gennaio un mix travolgente di fede, funk e soul. Sul palco voci potenti e il White Stone Chorus
Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Palazzo delle Arti Beltrani, un 2025 da incorniciare: oltre 16mila presenze e 2,5 milioni di sguardi online Dal 2009 il "museo polifunzionale" si conferma cuore pulsante della cultura a Trani. Una stagione straordinaria tra grandi mostre, teatro e un'accessibilità reale
Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Il 'Pietro Verna Trio', tra salsedine e poesia, musica ed un lento navigare ha stupito a Palazzo Beltrani Un concerto da approdo emotivo dove Dalla ha incontrato Pavese, dove il mare si è fatto spartito e voce
Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio Le Vie del Natale a Trani approdano al mare con “Naviganti” del Pietro Verna Trio A Palazzo Beltrani stasera ultimo appuntamento del Christmas Party
Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Festival delle bande a Trani: ieri il quarto appuntamento Riscuote sempre più successo la fortunata iniziativa di Palazzo delle Arti “Beltrani”
Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Magia jazz a Palazzo Beltrani: il Mino Lacirignola Trio incanta il pubblico di Trani Grande successo per il quarto appuntamento del “Christmas Party”
“Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco “Concert Jouet” a Palazzo delle Arti Beltrani: teatro e musica si fanno gioco Due artiste eclettiche, Paola Lombardi e Paola Torsi sotto la regia di Luisella Tamietto portano in scena uno spettacolo comico e giocoso
Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Stasera a Trani un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo, leggerezza e convivialità
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.