De Amicis
De Amicis
Scuola e Lavoro

“Nastri, cerchi e altro!”, conclusi i progetti extracurricolari di danza del “De Amicis” di Trani

I due corsi di danza hanno coinvolto circa 50 alunne della scuola primaria

Nella scorsa settimana, nella palestra del 1° Circolo Didattico "De Amicis" di Trani, si sono tenute le manifestazione conclusive dei progetti PON "Nastri, cerchi e altro!" e "Danziamo insieme", avviati nell'ottobre del 2022.

I due corsi di danza hanno coinvolto circa 50 alunne della scuola primaria. I percorsi didattici realizzati hanno contribuito a sviluppare nelle alunne la conoscenza del linguaggio del corpo, nonché i fondamentali elementi della danza, in particolare della danza ritmica.

La danza è un'antica forma d'arte nata dal desiderio di esibirsi a ritmo di musica con gesti e movenze, attraverso cui vengono favorite l'acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività, la relazione interpersonale e la cooperazione.

Le bambine hanno realizzato le performance finali dei 2 corsi esibendosi anche con l'uso dei nastri e dei cerchi, comunicando con immediatezza gli evidenti risultati conseguiti, lezione dopo lezione, con entusiasmo, impegno e costanza.

La manifestazione si è aperta con i saluti della Dirigente scolastica Paola Valeria Gasbarro e dell'assessora alle Pari Opportunità Lucia De Mari.

La partecipazione nutrita delle famiglie delle alunne ha aggiunto un pizzico di emozione al percorso effettuato dalle bambine, le ha rese maggiormente responsabili nella realizzazione dei balletti e ha costituito un'occasione autentica di incontro tra tutte le fondamentali componenti, fisiche e valoriali, del mondo nel quale i nostri alunni crescono: la scuola e la famiglia, l'impegno e il divertimento, la competenza e la bellezza, la fatica e la gioia dell'amicizia.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Il De Amicis vince il 2°posto a livello nazionale del Premio “Inventiamo una banconota” Il De Amicis vince il 2°posto a livello nazionale del Premio “Inventiamo una banconota” La cerimonia si è svolta a Roma
Il De Amicis vince il Premio nazionale del CoReVe Il De Amicis vince il Premio nazionale del CoReVe La scuola porta a casa un buono di 1000 euro
Mancata manutenzione alla De Amicis, Articolo97: «In cinque anni di attivismo mai ricevuta risposta» Mancata manutenzione alla De Amicis, Articolo97: «In cinque anni di attivismo mai ricevuta risposta» «Le risposte arrivano solo quando le critiche, le segnalazioni e le richieste di intervento diventano di pubblico dominio»
Mancata manutenzione delle scuole, il centrodestra chiede conto all’amministrazione Mancata manutenzione delle scuole, il centrodestra chiede conto all’amministrazione Protocollata nelle scorse ore una interrogazione di tutti i consiglieri della coalizione di centrodestra
Interventi urgenti alla De Amicis, nessuna risposta da Comune e Ufficio Tecnico Interventi urgenti alla De Amicis, nessuna risposta da Comune e Ufficio Tecnico Il dirigente sollecita il sindaco con una Pec: «Condizioni di estrema pericolosità»
Il De Amicis vince il premio regionale del concorso Banca d'Italia Il De Amicis vince il premio regionale del concorso Banca d'Italia La somma in denaro servirà per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche
Premiati due alunni del “De Amicis” di Trani alla finale provinciale dei Giochi Matematici del Mediterraneo Premiati due alunni del “De Amicis” di Trani alla finale provinciale dei Giochi Matematici del Mediterraneo Si tratta di De Luca Giovanni Battista e Musicco Patrizia
Domani la presentazione di "Le emozioni", il libro scritto dai bambini del De Amicis Domani la presentazione di "Le emozioni", il libro scritto dai bambini del De Amicis Prevista anche la premiazione per gli studenti di quarta e quinta
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.