Incontro oncologico Trani
Incontro oncologico Trani
Sanità

Il paziente oncologico e l'accesso alle cure al centro di un incontro ieri a Trani

Presente anche il segretario provinciale del Pd, Lorenzo Marchio Rossi

"La dignità della persona e la sua qualità della vita fino al suo termine sono valori fondamentali ed è per questo motivo che è indispensabile tutelarli". A dichiararlo è il vicepresidente vicario della Provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi che ieri mattina a Trani ha partecipato al congresso della fondazione ANT Franco Pannuti dal titolo 'Update sull'approccio multidimensionale al paziente oncologico in fase avanzata'.

"Un plauso alla fondazione per la delicatezza della tematica affrontata, ha dichiarato Marchio Rossi nel suo intervento, in quanto permettere ai pazienti oncologici terminali di poter accedere, qualunque sia la patologia, alle cure palliative e alla terapia del dolore con la garanzia di essere tutelati dalla legge. Un passo avanti verso i bisogni del paziente che grazie ad una equipe di professionisti specializzati in cure palliative riescono ad attenuare una sofferenza non solo fisica, ma anche psicologica.

Il paziente oncologico ricevendo cure adeguate anche a casa, grazie a figure professionali e alla vicinanza dei familiari può condurre fino al termine della sua esistenza una vita dignitosa. Di qui la necessità di creare una rete, di fare sistema tra le diverse professionalità, il paziente e i suoi familiari.

Le istituzioni devono continuare a dialogare per rispondere al meglio ai bisogni del malato e degli specialisti". Insieme al vicepresidente vicario della Provincia BAT, Lorenzo Marchio Rossi, ha partecipato in rappresentanza del Comune di Trani la consigliera Irene Cornacchia, che ha evidenziato l'importanza dell'aspetto sociale dell'assistenza domiciliare sottolineando che "solo un'equipe multidisciplinare ed integrata può rappresentare la giusta risposta a questo bisogno per tutelare uno dei più alti diritti umani, quello alla Salute".
  • Salute
Altri contenuti a tema
Non tutti i carboidrati sono uguali Non tutti i carboidrati sono uguali Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Cellulite: prevenzione, stile di vita e trattamenti Cellulite: prevenzione, stile di vita e trattamenti Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Sole, pelle e dieta Sole, pelle e dieta Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Gonfiore, liquidi in eccesso, gambe pesanti: cosa fare?  Gonfiore, liquidi in eccesso, gambe pesanti: cosa fare?  Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
La creatina danneggia i reni? La creatina danneggia i reni? Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
Sabato a Trani specialisti a confronto sulla vitiligine: focus su diagnosi, cure e rete territoriale Sabato a Trani specialisti a confronto sulla vitiligine: focus su diagnosi, cure e rete territoriale Appuntamento nella sede dell’Ordine dei Medici Bat
Dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie | Dalla diagnosi alla rinascita: Il viaggio nella nutrizione cellulare Dott.ssa Annamaria Pasquadibisceglie | Dalla diagnosi alla rinascita: Il viaggio nella nutrizione cellulare La biologa nutrizionista presenta oggi a Trani il libro che trasforma la lotta al tumore in una missione di prevenzione e speranza
Omega-3 e Omega-6: perché sono essenziali per la salute e come bilanciarli Omega-3 e Omega-6: perché sono essenziali per la salute e come bilanciarli Ce ne parla il biologo Giuseppe Labianca
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.