portulaca
portulaca
Eventi e cultura

Katia Albanese, spazio aperto per l'arte al femminile

"Zitta Tu", viaggio attraverso tele di legno, pensieri, forza e fragilità delle donne

E' stata inaugurata ieri, in occasione della giornata della donna, presso il Portulaca sul porto di Trani, l'esposizione d'arte temporanea intitolata "Zitta tu. Pensieri pop per svegliarsi vive!", un viaggio attraverso sei tele di legno, tra colori, parole, forza e fragilità delle donne, immagini che suggeriscono, nemmeno troppo silenziosamente, quanto il mondo sarebbe più bello se somigliasse di più alle donne.

L'artista è Katya Albanese, classe 77, che definisce il proprio lavoro come '"esercizi di pensiero, utopici, distopici, reali, femministi e di sana arrabbiata rivendicazione d'una svolta".

Katia ha la passione per l'arte. Nelle sue opere si ispira ad Andy Warhol, il padre della Pop Art. Ama i colori, i pennelli, le parole e la fragilità delle donne, fragilità che è anche la forza dell'universo femminile.

In questo periodo di difficoltà per l'arte e la cultura, Katia ha pensato bene di esporre temporaneamente nel suo locale sei delle sue tele di legno e consentire così alla clientela di intraprendere un viaggio esplosivo tra ricchi colori e parole intrinseche di significato.

L'artista tranese ha scelto come data di inizio dell'esposizione proprio l'8 marzo perché è convinta che "il mondo sarebbe più bello se somigliasse di più alle donne".

''Zitta Tu. Pensieri pop per svegliarsi vive" è il titolo scelto per l'esposizione perché, afferma l'artista tranese, "nessuno deve permettersi di zittire una persona, né tantomeno una donna. Tutti abbiamo facoltà di parola e libertà di pensiero".

Sei tele che raccontano la commercializzazione del mondo femminile come "Frida sulle tazze, Palinsesto, Strike Apose, Pink is not my color".

Una iniziativa che potrebbe aprire le porte all'arte e alla cultura in questo periodo di pandemia che vieta mostre e rassegne. "Individuare spazi aperti al pubblico, rigorosamente contingentati, come pub, ristoranti, bar, corridoi antistanti gli sportelli comunali, per l'artista tranese può rappresentare un modo per non far morire qualsiasi forma di espressione artistica".

"Qualunque idea, in questo momento - dichiara il direttore della Confesercenti Provinciale Bat, Mario Landriscina - è ben accetta, soprattutto se parte da esercenti iscritti alla nostra associazione di categoria.

Il nostro territorio, e l'intero paese, hanno bisogno di spiragli di luce per superare le difficoltà e le ristrettezze a cui la pandemia ci sta sottoponendo. Vorrei ricordare che Katia Albanese, oltre ad essere una bravissima artista, è responsabile della sezione Imprenditoria Femminile della Confesercenti Bat".
portulacaportulacaportulaca
  • Arte
Altri contenuti a tema
Ricarda Guantario inaugura a Trani la sua nuova mostra Ricarda Guantario inaugura a Trani la sua nuova mostra L’arte contemporanea protagonista alla galleria Lacarvella
Archeoclub Trani chiude l’anno con arte, ceramica e spiritualità Archeoclub Trani chiude l’anno con arte, ceramica e spiritualità Dal 17 al 21 dicembre al Palazzo delle Arti Beltrani
Torna l’estemporanea del liceo artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" Torna l’estemporanea del liceo artistico "Léontine e Giuseppe De Nittis" Domani l'appuntamento a cielo aperto in Piazza Caduti a Barletta
Segni di Natale, la prima mostra di arte urbana nel centro storico di Trani Segni di Natale, la prima mostra di arte urbana nel centro storico di Trani Dal 20 dicembre al 6 gennaio esposte le opere di artisti pugliesi
Fabio Purino torna a Trani: un canto libero tra colore e quiete interiore Fabio Purino torna a Trani: un canto libero tra colore e quiete interiore Dopo il successo al Beltrani, l'artista francese inaugura "Trani in un mondo che..." al Centro d'arte Michelangiolo, invitando a rallentare il ritmo frenetico dell'immagine
Una serata di successo per Guido Croci e Fonte De Tullio alla Lacarvella Una serata di successo per Guido Croci e Fonte De Tullio alla Lacarvella L'iniziativa in occasione del 25esimo anniversario dell'associazione
Lacarvella festeggia 25 anni di arte e cultura: serata evento a Trani il 19 settembre Lacarvella festeggia 25 anni di arte e cultura: serata evento a Trani il 19 settembre Esposizione di Fonte de Tullio e presentazione del libro di Guido Croci
Api sul mare, il tranese Francesco Porcelli espone a Bari per "Mare Nostrum" Api sul mare, il tranese Francesco Porcelli espone a Bari per "Mare Nostrum" Fino al 27 settembre la collettiva di artisti pugliesi
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.