Asd Oltre Sport
Asd Oltre Sport
Attualità

L'Asd Oltre Sport Powerchair Football Puglia si presenta alla città di Trani

Guidata da Sante Varnavà, è la prima associazione in Italia ad aver avviato la disciplina sportiva

La scrivente A.S.D. Oltre Sport è lieta di portarvi a conoscenza, della nostra associazione sportiva dilettantistica che opera da diverso tempo a favore dello sviluppo e dell'inclusione sportiva per le persone con disabilità.

Iscritta al registro C.O.N.I. e al C.I.P., affiliata alla F.I.P.P.S., A.S.I. e OPES, la nostra associazione ha sede legale e sede operativa a Trani, è guidata da Sante Varnavà, essa è la prima in Italia ad aver avviato un nuovo sport diffuso in Europa: il powerchair football ossia il calcio in carrozzina elettrica.

Nel nostro territorio pugliese siamo attualmente l'unica squadra ad aver dato vita a questa disciplina che sta conquistando nel tempo numerosi assensi e sostenitori prima fra tutti la Lega Pro. L 'intento generale è sensibilizzare l'opinione pubblica alle "nuove normalità" e quello di motivare le persone con disabilità a nuove conoscenze di vita sportiva migliorandone la qualità. A tal proposito attraverso una collaborazione con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, il capitano della nostra squadra di Powerchair Football il dott. Donato Grande, si è esibito al 71° Festival della Canzone Italiana a Sanremo palleggiando con il campione Zlatan Ibrahimovic, spronando grandi e piccini a fare sport, abbattendo barriere culturali e stupidi pregiudizi.

I nostri atleti mediante questa disciplina sportiva, che praticano ormai da due anni , hanno raggiunto notevoli benefici psicofisici: hanno sviluppato maggior coordinazione e capacità di guida della carrozzina elettrica, migliore abilità e sicurezza nell'affrontare percorsi spesso ostacolati ancora dalle innumerevoli barriere architettoniche presenti nel nostro territorio e una maggiore qualità di socializzazione attraverso il divertimento e sano agonismo potenziando la qualità di vita di coloro che praticano in tutti gli aspetti.

Ben 163 sono stati gli allenamenti svolti e 61 le attività sportive compiute dalla costituzione dell'associazione sportiva (maggio 2018) ad oggi, meritano una particolare menzione, la vittoria di Campione d'Italia ad ottobre 2019, la partecipazione alla 3° serata del 71° Festival della Canzone Italiana presso l'Ariston di Sanremo, all'evento nazionale Re-Start organizzato dalla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport presso il villaggio Marzotto di Jesolo (VE), dove 5 dei nostri atleti e 3 nostri tecnici hanno indossato per la 1° volta la maglia della Nazionale Italiana di Powerchair Football, il conferimento da parte del Comitato Italiano Paralimpico Pugliese il premio all'impegno sportivo per la stagione sportiva 2020-2021.

A tal fine, riteniamo fondamentale continuare questo percorso di crescita, promozione e sensibilizzazione di questa disciplina sportiva presentando alla Città di Trani presso la "Champagnerie" in piazza Quercia il 10 Settembre dalle ore 17:30, dinanzi alle autorità locali e regionali, tutti i tifosi e sostenitori, gli atleti della squadra dell'Asd Oltre Sport Powerchair Football Puglia e la nuova maglia.

La Società è pronta ad affrontare la nuova stagione sportiva 2021-2022, con la partecipazione al 1° campionato nazionale che vedrà partecipare 11 squadre da nord, centro e sud Italia, oltre ad una serie di domeniche di promozione della disciplina sportiva in diverse località pugliesi.

La serata sarà moderata dai prestigiosi Francesco Donato e Giuseppe Ragno e sarà allietata da musica e degustazioni.

Si ringraziano anticipatamente il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Puglia il dott. Giuseppe Pinto per l'attenzione e sensibilità nell' aver accettato l'invito a presenziare all'evento con il Sindaco della Città di Trani Avv. Amedeo Bottaro.

I nostri atleti attraverso un lavoro costante di allenamento e di preparazione psicofisica sono riusciti a raggiungere e superare obiettivi che fino a poco tempo fa erano impensabili da conquistare. La determinazione, l'energia, il vigore e la tenacia sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra squadra.

PROGRAMMA
10 Settembre 2021 presso la "Champagnerie" in piazza Quercia (zona porto)
H 17:30: SALUTI ISTITUZIONALI
H 18:00: PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA ASD OLTRE SPORT POWERCHAIR FOOTBALL PUGLIA
H 19:00: DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI FUTURI
H 19:30: BRINDISI CONCLUSIVO CON DEGUSTAZIONI
  • Sport
Altri contenuti a tema
21 FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate FDI Trani e lo sport indoor: undici anni di declino e promesse mancate Scaglarini: "In città situazione critica, una delle fasi più difficili della sua storia recente"
Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Brio Volley Academy, è subito festa: l'Under 16 vola ai sedicesimi di finale nel primo anno di attività Le ragazze di coach Drago chiudono il girone al secondo posto: sabato la sfida decisiva a Corato. Il punto sugli altri campionati giovanili
Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il Sindaco di Trani e il CONI abbracciano la Fiamma Olimpica Il 1° gennaio la città ha accolto il simbolo di Milano-Cortina. Bottaro: "La fiaccola per i valori di vita". Rutigliano (CONI Bat): "Messaggio di pace"
Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia Camilla Rita Stella convocata agli Academy Games 2025 con la selezione U15 Puglia La giovane atleta fa parte della Fortitudo Trani
Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Brio Volley Academy Trani : bilancio di novembre tra crescita tecnica e traguardi di squadra Le Under 14/16/18 protagoniste di un progetto che unisce sport e formazione
La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 La Asd Gym Lab Trani vola alle Nazionali di ginnastica artistica a Rimini 2025 Risultati in crescita per le giovani ginnaste tranesi
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà da Trani Tappa prevista l'1 gennaio
Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Trani Autism Friendly: Emanuele vince la mezza maratona e riceve riconoscimento in Comune Annunciata dal sindaco anche la civica benemerenza per premiare lo straordinario impegno del giovane tranese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.