Polo Museale Trani
Polo Museale Trani
Eventi e cultura

"La luce di Akbar": un romanzo storico tra incanto e meraviglia al Polo museale

Oggi sarà presentato dall'autore, Navid Carucci

Fondazione Seca e Bibliotheca Orientalis oggi, sabato 29 gennaio, alle 17:30, nella sala conferenze del polo museale di Trani" La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghlu di Navid Carucci.

Navid Carucci ci apre le porte di un mondo ai molti sconosciuto, l'India Moghul del XVI sec. tra gli esotici incanti dell'immaginario orientale e la riflessione sulla modernità in un altrove spazio-temporale. "La luce di Akbar" dimostra che il romanzo storico italiano è vivo gode di ottima salute.

Se aprire un libro significa entrare in un mondo, alcuni libri riescono meglio di altri nell'accompagnarci all'esplorazione di mondi ignorati, sconosciuti o troppo lontani. La luce di Akbar – Il romanzo dell'Impero Moghul di Navid Carucci, pubblicato dalle edizioni La Lepre, riesce benissimo in questo, aprire le porte ad una esperienza narrativa che allarga le conoscenze, le prospettive e allo stesso tempo permette di viaggiare attraverso una storia complessa e allo stesso tempo attenta al sentire umano universale.

La presentazione sarà introdotta dal Graziano Urbano, direttore del Polo Museale di Trani; interverrà Attilio Petruccioli, responsabile della Bibliotheca Orientalis. Dialogheranno con l'autore gli architetti Domenico Catania, Alessandro Iacovuzzi e Claudio Rubini.

L'evento è organizzato con il finanziamento del FSC 14-20: Patto per la Puglia. "custodiamo la cultura in puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali".

L'ingresso è gratuito. Si ricorda che per l'accesso sarà necessario rispettare tutte le disposizioni anti-Covid vigenti. Per informazioni: 0883.58.24.70 o info@fondazioneseca.it.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
"Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo "Atlantide" di Sara Pedone: in Biblioteca un romanzo tra relazioni, emozioni e tempo Il 10 gennaio l'autrice dialogherà con Alessandra Inchingolo e Roberta Schiralli
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.