Lucia Annibali
Lucia Annibali
Speciale

La testimonianza di Lucia Annibali alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamento oggi per la presentazione del romanzo “Il futuro mi aspetta”

Mercoledì 12 febbraio, alle 18:30, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, Lucia Annibali, avvocata e simbolo della resilienza contro la violenza, presenterà il suo libro "Il futuro mi aspetta" (Feltrinelli), scritto con Daniela Palumbo. L'evento, che sarà moderato da Lia Storelli, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie ed è organizzato in collaborazione con Fidapa Bisceglie e con il collettivo Ziwanda.

Il libro racconta la drammatica aggressione con l'acido che Lucia subì il 16 aprile 2013, per mano di due sicari assoldati da Luca Varani. Un atto di violenza che avrebbe potuto distruggerla e che, invece, l'ha resa più forte. Attraverso un racconto personale e diretto, Annibali parla di dolore, guarigione e speranza, offrendo ai giovani e al pubblico in generale un messaggio di grande impatto.

A oltre dieci anni di distanza da quel giorno, l'autrice invita a riflettere su quanto sia importante affrontare e sconfiggere la violenza, costruendo una vita basata sull'amore e sul coraggio.
L'impegno nel sociale di Annibali, che è stata deputata nella XVII legislatura ed è attualmente Difensora Civica della Regione Toscana, è tangibile nei progetti nelle scuole e in carcere, dove porta la sua testimonianza di resilienza.
L'ingresso all'incontro è gratuito e la cittadinanza è invitata.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.