Lettura, libri
Lettura, libri
Associazioni

Letteral-Mente accoglie studiosi del territorio per arricchire il patrimonio bibliografico della città

Tutte le info utili

Nell'era del self-publishing e dell'editoria a pagamento c'è ancora chi crede che un libro possa arricchire la civilità.

Dopo un anno di pandemia, la scrittura è stata il rifugio dell'anima in cui molti scrittori hanno trovato una dimensione protetta. Quando il sogno di vedersi pubblicare l'opera è stato palesato ad alcune case editrici, ci si ritrovava nella casella di posta elettronica una proposta editoriale a pagamento. Date le cifre esorbitanti, quel sogno restava nel cassetto.

Letteral-Mente è contraria all'editoria a pagamento ed ha portato a pubblicazione, in pochi mesi, già tre cittadini tranesi, facendo in modo che il loro sogno diventasse realtà.

Date le numerose richieste di rappresentanza, ci si è resi conto della grande attitudine alle lettere e alle arti di questa città, pertanto, l'associazione Letteral-Mente, a tutela del patrimonio bibliografico, accoglie tutti i cittadini che siano interessati ad accrescere il patrimonio bibliografico del territorio tranese mediante lo studio di arte, architettura, storia dei monumenti, delle chiese, dei borghi, personaggi illustri, toponomastica etc.

Per chi fosse interessato a creare, insieme alla redazione di Letteral-Mente, può inviare il suo progetto editoriale all'indirizzo: editoriale.letteralmente@gmail.com.

Letteral-Mente accoglie anche testi poetici e testi in dialetto tranese, sotto la direzione artistica del socio Giuseppe Laurora, già autore di cinque libri di poesia. Inviare il progetto editoriale all'indirizzo: poet78@hotmail.it.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.