Trifone Gargano
Trifone Gargano
Eventi e cultura

"Letteratura e sport": Trifone Gargano torna a Trani con il suo ultimo libro

Da Dante a Pasolini, un altro appassionante viaggio letterario con il professore barese

Chi ha assistito agli incontri col professor Gargano non può che testimoniare quanto sia capace di appassionare, divertire, emozionare, giocando con la letteratura e la poesia come solo chi la conosce a fondo può permettersi di fare.

Dopo gli ultimi incontri dedicati alla Divina Commedia della scorsa estate il professor Gargano torna a Trani lunedì 20 dicembre alle 18:30 presso il Circolo del Cinema "Dino Risi" in via Andrea Ciardi 26, a parlare della incursione tra grandi protagonisti della letteratura di tutti i tempi intervistato da un ex atleta materano, Giuseppe Notarangelo.

Lo sport ha bisogno di atleti a tutti i livelli. Ma ha pure bisogno di chi sappia giocare con le parole, di chi sappia raccontarlo. "L'obiettivo di questo libro è far vedere, da Dante fino a Pasolini, come lo sport sia entrato nella letteratura e come sia stato raccontato, con piena dignità letteraria": con queste parole Il professor Gargano descrive questa sua ultima fatica, un ennesimo modo di unire la divulgazione della letteratura alla attualità, di renderla viva, declinabile alle nostre azioni e fonte di ispirazione per le nostre decisioni e i nostri comportamenti.

La sua innovazione nel trasferire i contenuti letterari attraverso supporti interpretativi che giocano col web e la tecnologia è presente anche in questa nuova opera, disseminata di QR code tra le pagine che rimandano a video, audio, interviste, a supporto di questa nuove godibilissima opera.

A una straordinaria cultura il professor Gargano unisce una verve e un'ironia che hanno nella baresità probabilmente la loro radice più profonda.

E allora le sue lezioni diventano veri e propri spettacoli dall'aspetto di monologhi teatrali più che di semplici presentazioni di libri o eventi divulgativi.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.