Leo Amoruso
Leo Amoruso
Politica

Lovecchio e Amoruso lasciano il Pd e con Zitoli formano un "gruppo misto"

Le motivazioni per «iniziative autonome e contraddittorie di consiglieri e capogruppo»

Le vicende politiche e amministrative di questi ultimi mesi hanno visto troppo spesso iniziative autonome e a tratti contraddittorie intraprese da alcuni consiglieri comunali del gruppo consiliare PD, tra cui spiace rilevare anche la compartecipazione dello stesso capogruppo, a cui forse giova nuovamente ricordare l'importanza del suo ruolo quale espressione di una sintesi di volontà condivise e comuni, e non parziali e ambigue.

Spiace altresì rilevare la solare contraddizione in cui è solito ricadere persino l'assessore Tommaso Laurora, il quale, pur essendo espressione nell'esecutivo del partito di maggioranza relativa, si adopera in modo poco collaborativo, distonico rispetto al lavoro della giunta tutta, forse orientato verso ben altre ipotesi di collaborazione di natura politica. Ambizioni legittime, ma tale ambiguità inficia sulla serenità e sul rapporto di fiducia che dovrebbe essere collante tra gli assessori, legati al sindaco da un rapporto meramente fiduciario come è naturale che sia.

Nello stesso tempo, attesa la stima e la fiducia riposta in molteplici momenti - è sufficiente citare le elezioni secondarie del 2018 - appare discutibile anche il comportamento del consigliere provinciale tranese del PD, che autonomamente e senza il coinvolgimento di tutti gli altri consiglieri del partito, contribuisce a tale clima di disorganizzazione e scarso dialogo. Si prende inoltre atto dell'inerzia che, purtroppo, contraddistingue l'atteggiamento della segreteria PD tranese nonché del sindaco che procrastinano decisioni da prendersi nell'unico interesse di garantire alla maggioranza consiliare, nonché al gruppo consiliare PD e all'esecutivo stesso un clima disteso, basato sulla fiducia reciproca, sul senso del dovere e sulla stabilità. Per tali ragioni, i consiglieri comunali Leo Amoruso e Pietro Lovecchio si autosospendono dal PD per mancata sintonia coi suoi rappresentati locali sia di partito che amministrativi, dichiarano la propria uscita dal gruppo consiliare PD per creare un nuovo gruppo consiliare misto con la collega Francesca Zitoli, che, a sua volta, dichiara di uscire dal gruppo Lista Emiliano.

Il suddetto gruppo, che verrà formalizzato al prossimo consiglio comunale utile, invita sin da subito il sindaco ad adottare i dovuti provvedimenti per restituire un clima di assoluto equilibrio e per riportare l'attenzione e le energie della maggioranza di governo unicamente sulle proposte e sui temi, ma soprattutto sul futuro di una città che non ha certamente bisogno di fornire il fianco a strumentalizzazioni alcune.

- I consiglieri Amoruso, Lovecchio, Zitoli
  • PD
Altri contenuti a tema
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd Una raccolta firma indetta nella sede del Partito Democratico della Città in via Aldo Moro
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.