Bambini che disegnano
Bambini che disegnano
Enti locali

Lunedì 6 novembre riparte la nuova classe della sezione primavera

Boom di domande: tutti assegnati i posti disponibili

All'insegna della ritrovata continuità educativa e formativa, lunedì 6 novembre 2023, per il secondo anno consecutivo, inizieranno le attività della sezione primavera per i minori di 2 e 3 anni residenti nel Comune di Trani. Il servizio, a cura del settore Pubblica Istruzione, parte con 18 giovanissimi utenti a fronte delle 31 istanze pervenute.

La sede della sezione primavera è individuata, come lo scorso anno, all'interno del Secondo circolo didattico Monsignor Petronelli (plesso Cezza) in virtù di convenzione stipulata il 30 settembre 2022 e poi successivamente rinnovata.

Il servizio, come da specifico avviso, è del tutto gratuito per le famiglie, è finanziato in parte dal contributo a valere sul fondo regionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni (D.Lgs. 65/2017) e in parte da risorse del bilancio comunale.

"L'Amministrazione - spiega l'assessore alle politiche sociali, Alessandra Rondinone - ha sempre creduto nelle potenzialità del servizio di sezione primavera e si è impegnata strenuamente per riattivarlo. Per il secondo anno consecutivo siamo lieti di annunciare l'inizio di questa esperienza per 18 minori della città. La conferma della necessità e soprattutto della qualità del servizio offerto la si evince dall'incremento del numero di richieste pervenute. La sezione Primavera si pone quale servizio fondamentale per la cittadinanza, ad ausilio di numerose famiglie costrette a fronteggiare le difficoltà derivanti dalla gestione del tempo famiglia-lavoro nel processo educativo dei propri figli. L'intervento si pone in continuità dell'attività intrapresa lo scorso anno, nell'ottica di una politica volta alla tutela e garanzia dei diritti anche dei più piccoli e delle esigenze delle famiglie in ambito scolastico".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Consiglio Comunale di Trani. Discarica "Puro Vecchio", il Sindaco Bottaro: "Nessun debito per le future generazioni" Smentiti i presunti buchi di bilancio, copertura economica garantita attraverso fondi regionali e la ricostituzione del fondo di garanzia da oltre 36 milioni di euro
Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Family Lab: ad aprile 2026 un mese di attività, formazione e supporto per tutte le famiglie Laboratori, incontri tematici, percorsi su affido e adozione e servizi specialistici tra Trani e Bisceglie
Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Trani, la pista di atletica prende forma: fari installati e lavori in corso Anselmo Mannatrizio (PD–CONI): “Un’opera che cambierà il volto della città”
PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale PN Metro Plus, a Trani due giorni di workshop su innovazione e inclusione sociale Il 26 e 27 marzo amministrazioni di 39 città del Sud a confronto su co-progettazione e buone pratiche per lo sviluppo urbano sostenibile
Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca Incontro: “Costruiamo insieme il welfare territoriale del futuro di Trani e Bisceglie" in Biblioteca In programma oggi alle ore 16.00
Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Centro anziani “Villa Guastamacchia”, avviso pubblico per la co-progettazione con il Terzo Settore Il Comune di Trani cerca un ETS per la gestione in partenariato della struttura
Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Primavera-estate 2026, al via la raccolta eventi per il cartellone eventi Il Comune chiama cittadini, associazioni e operatori culturali a partecipare
A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città A Trani un esperimento di comunicazione riaccende il legame con uno dei luoghi simbolo della città Il caso della notizia del “parcheggio” al posto de “Il Vecchio e il Mare”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.