Luigi De Magistris a Palazzo Beltrani. <span>Foto Adriana Fabrizio</span>
Luigi De Magistris a Palazzo Beltrani. Foto Adriana Fabrizio
Attualità

"Non c’è prezzo al non avere prezzo": Luigi De Magistris a Palazzo Beltrani a Trani

La presentazione del libro “Poteri Occulti” ed.FAZI 2024: l'ex magistrato ha incontrato i cittadini, presente il Sindaco Amedeo Bottaro

L'eccellenza professionale di Luigi De Magistris viene scandita dalle sue stesse parole: "Non c'è prezzo al non avere prezzo", afferma in un passaggio del suo dialogo, sottolineandone l'integrità morale. Luigi De Magistris ha presentato il suo ultimo libro, "Poteri Occulti" ed. FAZI 2024. Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia" a Palazzo Beltrani, davanti ad una numerosa platea di persone. Durante la serata, ha ripercorso la sua carriera di magistrato prima e poi di sindaco di Napoli, ricordando con amarezza e un pizzico di ironia come sia stato bersaglio di continui attacchi politici. Presente all'incontro, moderato dal giornalista Nico Aurora, il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro.


Luigi De Magistris, con questo nuovo libro, ha voluto portare un po' di luce nel buio di quelli che lui stesso chiama "Poteri Occulti"; sono questi delle potestà che non intimidiscono più, come decenni fa, con le armi, ma lo fanno attraverso l'uso delle armi istituzionali, delegittimando il lavoro svolto dalla magistratura e manipolando il sentire comune, in un clima in cui la popolazione è fortemente sfiduciata e non esiste quasi più un'antimafia sociale, né ci si spinge, come cittadini, a porsi questioni etiche come quella della salvaguardia dell'ambiente. De Magistris sostiene, inoltre, che non ci sia soluzione di continuità nella fitta trama di poteri occulti tra prima e seconda repubblica: da piazza Fontana al caso Moro, dalla strage di Bologna fino alle più recenti stragi di Capaci e via D'Amelio, nonché la tanto dibattuta Trattativa Stato – Mafia, questo "filo nero" unisce fatti che hanno costituito una seria minaccia per la democrazia del Paese. Per tale motivo, questo libro arriva fondandosi su una solida base fatta di interrogazioni parlamentari, documenti giudiziari e giornalistici, inchieste delle commissioni parlamentari, ed è scritto in modo da poter essere letto da un vasto pubblico e non solo dagli addetti ai lavori perché, come ha sostenuto Luigi De Magistris: "Bisogna lottare sempre e non fermarsi mai davanti alle ingiustizie. Il modo giusto per farlo è informarsi, fare cultura e rendersi cittadini consapevoli".


Il dott. De Magistris ha risposto ad alcune nostre domande durante un'intervista.
D: Dottore, l'autonomia differenziata potrebbe aiutare questi poteri occulti?
R: Direi di sì, perché dietro il disegno dell'autonomia differenziata c'è la conquista strategica del Mezzogiorno. Oggi sono interessati soprattutto alle risorse ambientali del Mezzogiorno: è un momento di crisi energetica quindi assistiamo ad una nuova colonizzazione del Sud, lasciando un po' di compensazione monetaria a terra e delle risorse umane dei nostri giovani, i quali vanno via – in molti – non per scelta ma per necessità. L'autonomia differenziata è dunque un pezzo di un disegno di smantellamento della Costituzione nata dalla Resistenza.
D: Cosa pensa della separazione delle carriere fra pubblici ministeri e giudici?
R: In questo momento la trovo molto grave perché era quello che voleva la P2 di Licio Gelli e molta parte della politica – e non solo di questo Governo o di questa maggioranza - cioè la sottoposizione del Pubblico Ministero all'Esecutivo. Già nel nostro paese sappiamo poco delle tante nefandezze che sono avvenute; con un PM non autonomo e indipendente sapremo molto meno e si faranno solo le indagini nei confronti di clandestini, ladri di polli e qualche piccolo spacciatore. Come qualcuno oserà toccare i ladri di Stato verrà fermato prima ancora di iniziare a indagare.
Social Video2 minutiLuigi De Magistris ed i "Poteri occulti" ed. FAZI 2024Adriana Fabrizio
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Dialogo, genere e convivenza tra i popoli: a Palazzo Beltrani gli appuntamenti di "AlterAzioni" Il 28 e 29 agosto ospitate due giornate promosse da Legambiente Trani verso la Festa dei Popoli. Riflettori puntati sulle questioni di genere e sulla straordinaria d'integrazione di Neve Shalom – Wahat al-Salam.
Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Nick The Nightfly a Palazzo Beltrani per festeggiare la X Stagione Artistica Domenica 6 settembre la Corte “Davide Santorsola” si accende per l’Evento speciale targato Kino Music
Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Grande successo per le sorelle Sasso e il loro ensemble a Palazzo delle Arti Beltrani Si è conclusa ieri sera la rassegna “Jazz a Corte” con le fantastiche voci di Lisa e Vanna Sasso
“Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso “Voci dal Mondo”: gran finale in jazz stasera a Palazzo Beltrani con le sorelle Sasso Domenica 23 agosto l’ottava edizione di Jazz a Corte chiude in bellezza. Un itinerario musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso.
Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Gran finale per l’ottava edizione di “Jazz a Corte” a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani con le sorelle Sasso e la magia di “Voci dal Mondo” Domenica 23 agosto la Corte “Davide Santorsola” ospita l'ultimo appuntamento della rassegna con un viaggio musicale senza confini guidato dall'empatia di Lisa e Vanna Sasso, tra atmosfere internazionali ed eleganza
A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso A Palazzo Beltrani gran finale di Jazz a Corte con le sorelle Sasso Un viaggio senza confini tra atmosfere internazionali ed eleganza
Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Ferragosto d'autore a Palazzo Beltrani: la Ceralacca Band fa cantare Trani nel segno dei giganti della musica Sold out e standing ovation per l'appuntamento della sezione “Canta Autori”: un viaggio viscerale ed energetico tra le canzoni che hanno fatto la storia
Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Nicola Landriscina e la Ceralacca Band: stasera a Palazzo Beltrani la grande canzone d’autore italiana Dopo Ferragosto, a Corte “Davide Santorsola”, un viaggio musicale tra i grandi successi di Dalla, Battisti, Battiato, De Gregori e altri protagonisti della musica italiana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.