Carmelina Di Gifico
Carmelina Di Gifico
Politica

Nuovi assetti in Giunta: il personale a Lignola, la cultura a Di Lernia e l'istruzione a Ciliento

Presentato questa mattina il neo assessore Di Gifico

E' Carmelina (per tutti Carmen) Di Gifico il volto nuovo della giunta comunale di Trani. Ma non è l'unica novità per l'amministrazione comunale di centrosinistra. In seguito delle dimissioni della professoressa Grazia Distaso, il sindaco ha conferito al già assessore Debora Ciliento la delega alla pubblica istruzione e a Felice Di Lernia quella alla cultura. Cambia anche il titolare della delega al personale, che passa da Ciliento a Luca Lignola, già assessore al bilancio. Al sindaco restano turismo e urbanistica.

Avvocato, 41 anni, Di Gifico invece ha ricevuto dal sindaco, Amedeo Bottaro, le deleghe afferenti i settori affari generali, affari istituzionali, gare e contratti, contenzioso, trasparenza e legalità, istituti ed iniziative di partecipazione attiva dei cittadini, innovazione tecnologica, trasparenza e semplificazione amministrativa.

«Accolgo con gratitudine la fiducia che il sindaco sta riponendo – ha detto il neo assessore questa mattina durante la presentazione ufficiale -. Sarà un impegno professionale e al servizio di Trani molto faticoso, ma al tempo stesso sono contenta di tale incarico: spenderò tutta la professionalità e l'impegno che saranno necessari». Bottaro ha invece spiegato cosa cambierà ora con la nomina del nuovo assessore: «Molte deleghe - ha detto - che riguardavano gli affari istituzionali, affari generali, contenzioso, ufficio legale, contratti e appalti non ricadranno più su di me. E questo non potrà che essere un vantaggio per l'attività amministrativa amministrazione».

«Il venir meno dell'assessore Distaso - ha proseguito - è per me una grande perdita, benché rispetto le scelte professionali fatte dalla stessa che ha visto all'apice della sua carriera un ulteriore riconoscimento da parte dell'Università. Non posso che ringraziarla - ha aggiunto - per tutto il lavoro fin qui svolto, anche se continuerà a darci una mano e a rendersi sempre disponibile compatibilmente con quelli che sono i suoi impegni professionali. Quello che chiederò al nuovo assessore è di occuparsi della mole del contenzioso, cercando di ridurlo al massimo e cercando anche di prevenirlo. E' una delega importante che affido ad una giovane e valida professionista, alla quale - ha concluso - sto chiedendo tanto tempo da dedicare all'amministrazione».

Non è cambiato nulla, infine, per la carica di vicesindaco che continua a non essere affidata, formalmente, a nessuno.
Carmelina Di GificoCarmelina Di GificoCarmelina Di GificoCarmelina Di GificoCarmelina Di Gifico
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Giunta comunale
Altri contenuti a tema
Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Giunta, Paola Valente al posto di Leo Amoruso e Alessandro Capone al posto di Giovanna Pizzichillo Bottaro: "Un avvicendamento che matura d'intesa con le forze politiche di rispettiva appartenenza"
Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport Dimissioni in Giunta, Leo Amoruso lascia l'Assessorato allo Sport L'annuncio sui social: «Non contano meriti né risultati, perché bisogna accontentare solo chi sta là da oltre vent’anni»
Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Giunta Comunale: viene riconfermata l’Assessore De Mari Dopo i confronti della maggioranza arriva la conferma per dare continuità ad un lavoro già avviato
Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Due nuovi assessori nella Giunta comunale: Cosimo Damiano Di Lernia e Giovanna Pizzichillo Aggiornate anche le deleghe assessorili
1 Dimissioni inviate, dimissioni ritirate: l'assessore Di Lernia conferma la volontà di proseguire nell'incarico Dimissioni inviate, dimissioni ritirate: l'assessore Di Lernia conferma la volontà di proseguire nell'incarico Due comunicazioni in poche ore da parte della delegata alla Polizia Locale
L'ex assessore Marina Nenna rompe il silenzio dopo le nuove nomine in Giunta L'ex assessore Marina Nenna rompe il silenzio dopo le nuove nomine in Giunta In un post gli obiettivi raggiunti nel corso del suo mandato
Due nuovi assessori in Giunta: Lucia De Mari e Leo Amoruso Due nuovi assessori in Giunta: Lucia De Mari e Leo Amoruso Questa mattina l'ufficializzazione delle nomine in Comune
1 Nuova Giunta, Centrone: «Delega all'agricoltura ignorata e trascurata» Nuova Giunta, Centrone: «Delega all'agricoltura ignorata e trascurata» Gli interrogativi del consigliere comunale di centrodestra
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.