Piazza Gradenigo
Piazza Gradenigo
Ambiente

Nuovo albero abbattuto in piazza Gradenigo, Legambiente Trani: «È ora di revisionare il Piano Urbanistico Generale in chiave di sostenibilità»

Una piazza piena di vita che rischia di diventare una "lastra di cemento", denuncia l'associazione

«Mentre cittadini e volontari cercano di rinfoltire una zona naturalistica piantumando nuovi alberi, oggi un altro albero abbattuto, altri cittadini che piangono le vite della propria città»: è la denuncia di Legambiente Trani che porta all'attenzione pubblica l'abbattimento di un nuovo albero in piazza Gradenigo.

«Una piazza piena di vita, di persone che si incontrano, di parole e condivisione si appresta sempre più a divenire un guscio vuoto, una lastra di cemento, che sempre più caratterizza la nostra città. E d'altra parte, l'altro fronte della stessa piazza nella sua "riqualificazione" vede la previsione delle spese relative al verde solo e soltanto utilizzando i risparmi del ribasso di gara, così come espletato durante la presentazione del progetto.

Gli alberi, le piante, esseri viventi e che permettono anche alla cittadinanza una vita di qualità, ridotti a una "Cenerentola", al residuo, se mai ci sarà, di economie basate sulla cementificazione. Si aspetta con ansia un regolamento del verde pubblico e privato, che si muove lentamente tra uffici e commissioni, mentre nel frattempo, da un capo all'altro della città, pubblico e privato continuano a tagliare, chi alla luce del sole, chi a orari improbabili di un weekend invernale.

La salvezza della città - scrive Legambiente - non passa certo per il singolo albero pericolante o dichiarato tale, ma per una pianificazione organica, che vada oltre i tempi della singola elezione politica, per una visione che fermi la speculazione edilizia e la cementificazione e ridia priorità ai cittadini, ai luoghi di aggregazione e di incontro, a una mobilità sostenibile, al verde. E' ora di revisionare il Piano Urbanistico Generale in chiave di sostenibilità, di adottare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, di approvare il Regolamento del Verde Pubblico. Non abbiamo più tempo».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Legambiente | A Trani il campo ecopacifista della LUISS: una settimana di volontariato, partecipazione e conoscenza del territorio Dal 24 al 30 giugno presso Hub Portanova un' occasione di avvicinamento alla Festa dei Popoli che si terrà a fine estate
Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» Legambiente dopo i tagli alla Pineta dei Cappuccini: «Serve una svolta nella gestione del verde cittadino» L'associazione ambientalista chiede alla futura amministrazione l'adozione del Piano del Verde
Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Ambiente e mare, la Bat cresce nella Guida Blu 2026: Trani conferma le "Tre Vele" Legambiente e Touring Club premiano l'impegno ambientale della Bat (t)
I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani I giovani prendono la parola: Assemblea Pubblica della 4ª BS del Liceo “F. De Sanctis” a Trani L’evento rientra nel progetto Spritz4change di Legambiente Trani
“Altrove”: ad Auditorium San Luigi  di Trani la storia della Fibronit “Altrove”: ad Auditorium San Luigi di Trani la storia della Fibronit Uno spettacolo che ha interrogato i ragazzi tra sicurezza lavorativa e salute ambientale
Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama Spiagge e Fondali Puliti 2026 a Trani: oltre 200 kg di rifiuti raccolti alla Spiaggia Ponte Lama L'iniziativa nell'ambito della campagna nazionale promossa da Legambiente
Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Trani, “Spiagge e Fondali Puliti”: cittadini in campo a Ponte Lama tra ambiente e futuro della costa Domenica 12 aprile volontari al lavoro per la pulizia della spiaggia
Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Mostra fotografica sabato 14 marzo a Trani per raccontare il progetto “Color Hunting”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.