Palazzo Beltrani
Palazzo Beltrani
Eventi e cultura

Palazzo delle arti Beltrani, novembre ricco di appuntamenti

Protagonista la mostra "Segrete apparenze. L’arte pitto-materica di Friman"

In vista dell'imminente stagione invernale, il centro culturale polifunzionale, dopo necessari lavori di manutenzione della struttura, riapre le sue porte ad una serie di interessanti eventi. In particolare nel Palazzo delle Arti "Beltrani" - Pinacoteca "Ivo Scaringi", dal 10 al 30 novembre, si svolgerà la mostra "Segrete apparenze. L'arte pitto - materica di Friman".

Prima della partecipazione ai grandi eventi di Miami del prossimo dicembre, Friman termina in Italia il suo percorso europeo, appena approdato dalla Spagna, e presenta la sua esposizione personale in Puglia, presso il Palazzo delle Arti Beltrani. L'esposizione personale dell'artista Friman Raylven, con opere di grandi formati, va ad inaugurare un biennio di rassegne internazionali di arte contemporanea che rientrano nel progetto itinerante "Mat.Hab. - Oltre Il Mediterraneo" 2017 - 2019 e che termineranno nella magica Città dei Sassi di Matera - capitale della cultura europea 2019.

Il progetto è strutturato e pensato per far incontrare le immense potenzialità dell'arte visiva, della fotografia, del cinema, del design ed è collegato ai fatti artistici venuti alla ribalta nelle diverse latitudini geografiche. Non mancando di nutrirsi dei diversi apporti culturali, l'evento artistico, che manifesta con chiarezza lo stato di avanzamento dell'arte internazionale, ad esempio, dei pittori e degli scultori, lontani dal clamore e dalle facili promesse, è organizzato per proporci dalle più libere espressioni dell'arte moderna e contemporanea, ai modi di espressione concettuali e virtuali.

Dunque, peculiare di un clima culturale nuovo, incentrato sui linguaggi della pittura, della scultura, della fotografia, della video-arte, della musica, del cibo e del vino l'evento triennale, in senso metaforico e in senso proprio, si innesta sulla natura e sulla fisicità degli elementi primari, (Terra, Acqua, Aria e Fuoco), e nelle forme di una proposta itinerante associata all'idea del degrado, dell'inquinamento, delle guerre e delle inique ragioni del nucleare. È con grande onore che Trani, con Palazzo Beltrani, ospita il primo appuntamento di tale progetto con un articolato percorso espositivo che offre al nostro sguardo indicazioni sul valore illusorio della pittura astratta di Friman.

L'inaugurazione della personale si terrà oggi, venerdì 10 novembre alle ore 19.30. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle ore 10 alle ore 18. Nell'ambito della stessa mostra, in occasione del primo weekend di apertura, il Palazzo delle Arti Beltrani ospita altre interessanti iniziative predisponendo aperture prolungate straordinarie fino al termine di ciascun evento.

Venerdì 10 novembre, alle ore 20.30, a seguito dell'inaugurazione della mostra, come già annunciato, ci sarà il concerto jazz "Dreams made on sand" organizzato dalla Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" di Trani, in collaborazione con l'Associazione "Auditorium" di Castellana Grotte. Protagonisti di tale spettacolo musicale sono il sax di Roberto Ottaviano e il pianoforte di Pietro Laera, che eseguiranno una commistione di musica classica e jazz. Il sassofonista e il pianista si presentano al pubblico con un programma variegato: la loro musica attraversa le pagine di Haendel, Faure, Satie, Dowland, ma lega anche il folklore balcanico e medio orientale; essa vuole trasmettere il senso ultimo del viaggiatore e ci racconta di "Sogni fatti di sabbia". Il concerto ha un ticket di ingresso di 15 euro.

Sabato 11 novembre, alle ore 20.30, ci sarà il concerto "Project Tango Duo" organizzato dall'Associazione "delle Arti" di Trani con la partecipazione del pianista Domenico Balducci, esperto conoscitore di Tango Argentino e Colonne Sonore, e la violinista Arianna di Savino che ha partecipato come violino di fila in vari programmi Rai tra cui Sanremo. Il concerto ha un ticket di ingresso di 8 euro.

Domenica 12 novembre, alle ore 20, il Palazzo delle Arti "Beltrani" ospita la grande musica con i giovani talenti della Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" di Trani. Si esibiranno in concerto il duo violinistico "Octo cordae" composto da Domenico Masiello e Eliana De Candia e il pianista, ormai noto al pubblico del territorio, Michele Fazio. In programma musiche di Leclair, De Beriot, Wieniawsky, Liszt, Chopin, Shostakovic e Alnaes. Il concerto ha un ticket di ingresso di 15 euro.
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Palazzo delle Arti Beltrani: torna Larry Franco Trio con Larry Christmas and Happy New Swing Stasera a Trani un concerto dal sapore internazionale che trasforma il Natale in una festa di ritmo, leggerezza e convivialità
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” “Un canto di Natale” di Luca Mauceri a Palazzo delle Arti “Beltrani” Buona la prima per Luca Mauceri che apre il cartellone natalizio di Palazzo “Beltrani” con il suo spettacolo “Un canto di Natale”
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da dicembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Le Vie del Natale a Trani: un mese di emozioni, cultura e spettacolo a cura di Palazzo delle Arti Beltrani Da fine novembre a gennaio appuntamenti per tutte le età
Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Le Vie del Natale 2025, Trani celebra la tradizione con il "Festival delle Bande" Cinque domeniche di musica, un progetto per l'attrattività turistica della città
Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Addio a Guido Di Leone: la chitarra delicata e autorevole del Jazz Pugliese si spegne a 61 anni Lutto nel mondo della musica. Il celebre chitarrista, docente e compositore è scomparso oggi. Trani, città che lo ha adottato, lo ricorda con affetto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.