Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Piazza Longobardi, l’ultimo mercato

Da martedì si farà a Sant’Angelo. Giovedì l’assegnazione dei posteggi per piazza Madre Teresa di Calcutta

Le foto scattate questa mattina in piazza Longobardi da Sergio Tatulli diventeranno presto storia. Si è consumato oggi l'ultimo mercato alimentare nella piazza, a breve interessata da lavori. Dalla prossima settimana il mercato food si trasferirà in piazza Madre Teresa di Calcutta. Dalle prime ore della mattinata, gli agenti del Comando della polizia locale di Trani hanno iniziato a distribuire l'ordinanza di sgombero della piazza, informando utenti e venditori dell'imminente trasferimento.

Giovedì pomeriggio, a Palazzo di città, si terrà una riunione per l'assegnazione dei posteggi, in base ad una graduatoria che è stata approntata in questi giorni dall'ufficio comunale preposto. Trentacinque i posti disponibil sul nuovo sito (ai piedi dello svincolo per Sant'Angelo della statale 16 bis), mentre ventotto sono gli ambulanti che si trasferiranno. Si tratta di venditori di frutta, verdura, formaggi, dolciumi, carne e di produttori agricoli.

Le domande più ricorrenti fatte dai diretti interessati agli agenti riguardano essenzialmente la graduatoria: in attesa di prenderne visione, i commercianti chiedono che si tenga conto del grado di anzianità: «Non vogliamo sorprese, chiediamo che vengano fatte le cose in modo giusto per non penalizzare chi per oltre vent'anni ha lavorato in questa piazza». Sullo spostamento, molti preferiscono non esprimersi: «Non sappiamo – dice un ambulante - se piazza Madre Teresa di Calcutta sia la sede migliore. Di certo in piazza Longobardi le condizioni igieniche sono diventate precarie. Inoltre c'è troppo abusivismo. Il trasferimento dovrebbe mettere ordine anche a questa situazione, penalizzante per chi paga e chiede legalità e rispetto delle regole».

I più smarriti alla notizia del trasferimento sono sembrati gli utenti abitudinari del mercato. «Da sessant'anni vengo qui a fare la spesa – dice un'anziana signora – e sarà difficile abituarsi al trasferimento. Non condivido la decisione di spostare il mercato alimentare così lontano dal centro, per noi è penalizzante». I venditori si affanno a spiegare la novità, quasi tutti chiedono: «Ma ci saranno delle fermate della circolare per accompagnarci fin li?». Queste parole sono i titoli di coda dello storico mercato. Piazza Longobardi cambierà volto, diventerà un'altra isola pedonale. Fra un anno il mercato sarà solo un ricordo, così come la vecchia copertura in cemento, destinata ad essere abbattuta nelle prossime settimane.
18 fotoL'ultimo mercato di piazza Longobardi
Piazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercatoPiazza Longobardi, l’ultimo mercato
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.