Inaugurazione di piazza Quercia
Inaugurazione di piazza Quercia
Vita di città

«Piazza Quercia, una magnifica balconata sul porto»

Tutte le foto dell'inaugurazione con il concerto de La Grande orchestra italiana. A settembre riprenderanno i lavori in via Statuti marittimi

Da parcheggio a piazza. Da un mare di asfalto nero ad una distesa di pietra bianca. Cerimonia di inaugurazione per la nuova piazza Quercia, oggetto di un intervento di restauro durato dieci mesi. L'opera, autorizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, è stata progettata dall'ufficio tecnico comunale che ha nominato come direttore dei lavori Saverio Pinto, autore del progetto. Il costo totale dell'intervento è di 850mila euro, cifra che comprende anche i lavori di restauro un tratto di via Statuti Marittimi, interrotti per l'estate e pronti a riprendere da settembre.

«Abbiamo rispettato l'impegno assunto con i cittadini lo scorso anno» dice l'assessore ai lavori pubblici Piero Di Savino. Con i tempi ci siamo, nessun ritardo, una puntualità svizzera. La piazza non ha alcun tipo di attrezzatura. «Ci siamo attenuti in modo diligente alle prescrizioni della Soprintendenza la quale ci ha vietato qualsiasi tipo di intervento al di fuori della lastricatura». Le uniche sedute si trovano ai piedi delle palme, lievemente illuminate dal basso. Nulla più. Nelle prossime settimane potrebbero essere collocate delle fioriere in ghisa come quelle insistenti su via San Giorgio.

Nel suo messaggio, il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, difende con orgoglio la nuova piazza, definita «una magnifica balconata sul porto». «Restituire la sua funzione a piazza Quercia è per me tra le soddisfazioni maggiori di tutti questi anni. Le pietre con cui è lastricata saranno testimoni di tutti gli apprezzamenti che la nostra Trani riceverà da parte di chi la visita».

Per la prima della ex arena dei diecimila l'amministrazione ha organizzato un concerto de La Grande Orchestra Italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa. Lo spettacolo è stato offerto dalla società Seca il cui direttore commerciale è l'imprenditore tranese Natalino Pagano.
41 fotoInaugurazione di piazza Quercia
Serata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra ItalianaSerata inaugurale di piazza Quercia con la Grande Orchestra Italiana
  • Inaugurazione
  • Piazza Quercia
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano  il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Il Comando dei Carabinieri BAT e la Fondazione S.E.C.A. celebrano il 4 Novembre: a Palazzo Lodispoto le uniformi dell'Arma Dall'1 al 9 novembre un'esposizione di divise storiche, cimeli e la "Lettera 22 Tricolore"
Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Trani, la Fondazione S.E.C.A. omaggia l'eredità Olivetti Venerdì la presentazione del libro di Giuseppe Lupo e l'inaugurazione della mostra gratuita "Donne in Olivetti"
Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Giornate del Patrimonio, la Fondazione SECA apre le porte della Sinagoga Scola Grande di Trani Visite guidate nel cuore della Puglia medievale per riscoprire un simbolo del dialogo tra culture
Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Giornata Europea della Cultura Ebraica 2025 Oggi all'ex Sinagoga Scola Grande la Fondazione SECA presenta: "Parole nella Pietra"
Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani Giornata Europea della Cultura Ebraica a Trani La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano la promuovono con: “Parole nella Pietra”
"Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo "Actor Dei": a Trani un palco tra Terra e Cielo L'emozionante reportage del musical su Padre Pio voluto dalla Fondazione SECA
Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Actor Dei incanta il pubblico di Trani, arte e folla commossa sotto le stelle Successo travolgente per il musical sulla vita di Padre Pio in scena in piazza Duomo
"Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca "Actor Dei" torna a Trani: la bellezza dello spettacolo va di nuovo in scena grazie alla Fondazione Seca Dopo l'interruzione per pioggia del 24/08 l'opera musicale dedicata a Padre Pio sarà nuovamente rappresentata in Piazza Duomo per regalare al pubblico il suo gran finale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.