Cassonetti rifiuti
Cassonetti rifiuti
Vita di città

Porta a porta nel centro, tempi ancora lunghi

Il consigliere Udc Bartolo Maiullari chiede spiegazioni. Sotero: «Aspettiamo il contratto di servizio»

Per annunciare la partenza del primo progetto di raccolta differenziata porta a porta in città, era stata organizzata all'inizio di aprile una conferenza stampa in cui l'allora assessore all'ambiente, Pina Chiarello, aveva anche fornito delle date: «Per metà aprile – aveva detto – partiremo in via sperimentale con il servizio di raccolta in una microzona della città ricompresa tra via Cavour, lungomare Chiarelli, via Tasselgardo e via Aldo Moro».

Da allora, a parte le dichiarazioni, null'altro si è visto. E siamo a giugno. Bartolo Maiullari (Udc) ora chiede spiegazioni: «Nei prossimi giorni – scrive il consigliere - presenteremo all'attenzione del neo eletto sindaco, una interrogazione consiliare, per chiedere quali siano gli intendimenti dell'amministrazione a fronte di questo ritardo inspiegabile. Riteniamo che la raccolta differenziata porta a porta sia una necessità per migliorare sia l'ambiente che la qualità della vita di tutti i cittadini».

Dall'Amiu, il presidente, Franco Sotero, spiega i motivi del ritardo: «Attendiamo il nuovo contratto di servizio col Comune, nel quale sarà ricompreso anche questo servizio. Abbiamo voluto attendere la fine della campagna elettorale per non essere accusati di fare propaganda, poi c'è stato il problema del cambio di dirigente all'ufficio tecnico. Sono convinto che non bisognerà attendere molto tempo».

Stavolta date non ne vengono fornite. Maiullari nel suo intervento ha posto anche un aspetto di natura occupazionale: «Il servizio di porta a porta – spiega – potrebbe permettere l'assunzione di un discreto numero di disoccupati tranesi. Auspichiamo che il governo cittadino estenda il servizio di raccolta a tutta la città e dia opportunità lavorative ai nostri concittadini disoccupati, iscritti all'ufficio di collocamento».
  • Amiu Trani
  • Bartolo Maiullari
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.