Buche in via La Pira
Buche in via La Pira
Vita di città

Pozzopiano, tanti problemi e tutti ancora irrisolti

De Simola (Pd) fa l'elenco. La strettoia è in cima alla lista. Lunga la lista delle strade dissestate nella zona nord

«Il quartiere di Pozzopiano ormai pare essere stato dimenticato dall'amministrazione comunale se non per provvedimenti di natura edificatoria. Un quartiere non può vivere di solo cemento. Urgono strade, parcheggi, sicurezza, buona viabilità, servizi». La denuncia è di Vincenzo De Simola, responsabile delle politiche giovanili del Partito democratico. «Ormai sono stati approvati diversi piani urbanistici esecutivi che consentiranno la nascita di altri palazzi, alcuni dei quali avranno 13 piani. Sono convinto che l'edilizia sia una buona occasione per il rilancio dell'economia ma questa deve essere accompagnata da un buon piano di servizi che ad oggi non è dato sapere».

De Simola fa l'elenco delle criticità: «Nel quartiere manca una scuola media. La più vicina è la scuola secondaria di primo grado Baldassarre in piazza Dante. La zona, ad alta densità di popolazione, manca di aree di parcheggio. Sempre più spesso sono costretto ad assistere allo spettacolo di concerti di clacson a causa dell'intasamento delle strade. Certo manca il buonsenso della gente ma manca anche un buon servizio di vigilanza. La polizia municipale in questo quartiere è completamente assente. Ognuno parcheggia dove, come e quando vuole. Sono all'ordine del giorno le gare di velocità, i semafori non rispettati, gli scivoli per disabili occupati. Regna l'anarchia. Per non parlare di furti d'auto e furti in casa, rapine».

Lunga anche la lista delle strade dissestate: via Madre Anna Ventura, via Madre Nazarena Majone, via De Nittis, via Giordano, via Pisa mentre piazza Cezza sta diventando la disperazione dei residenti: vandalismo, urla, schiamazzi. «La statua a forma di cuore - scrive De Simola - dopo un buon lavoro di pulitura è stata di nuovo oltraggiata con scritte, dediche e disegni».

Uno dei problemi maggiormente avvertiti resta quello della strettoia. «L'estate si sta avvicinando e nulla è stato fatto. Più volte è stato chiesto almeno il ripristino del senso unico, nell'attesa dell'allargamento ma l'amministrazione si mostra ancora sorda dinanzi al lamento di un'intera comunità che aspetta con ansia la messa in sicurezza di quell'area. Nessuna tutela a favore dei pedoni. Quella strettoia viene frequentata ogni giorno da persone che raggiungono la parrocchia, le scuole, la posta, mettendo continuamente a repentaglio la vita. Ma si aspetta veramente il morto?».

Capitolo verde pubblico. «Mancano, per un quartiere con tante giovani famiglie, spazi adatti ai bambini. L'unico ambiente e centro di aggregazione è la vicina parrocchia dello Spirito Santo che tanto ha fatto in questi anni per la zona. Via Gisotti e villa Telesio, per esempio, si prestano bene a questo utilizzo senza dover necessariamente ricorrere a bandi per installare giostrine a pagamento. Esse devono essere libere e gratuite».

De Simola affronterà le questioni all'interno del suo partito. «Mi farò portavoce all'interno della segreteria per programmare una serie di appuntamenti che consentiranno la raccolta di altre osservazioni e proposte per migliorare la qualità della vita di ogni giorno a Pozzopiano. Vorrei che l'obiettivo principale della manifestazione fosse quello di avviare un percorso ampio e partecipato che consenta a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo in termini di idee e progettualità, di confrontarsi seriamente nel merito delle tante questioni aperte e irrisolte che riguardano Trani e in particolare il quartiere Pozzopiano. Solo così si potrà costruire una piattaforma programmatica comune da contrapporre alle vuote promesse del centrodestra. Il Pd a Trani vuole cambiare pagina, vuole dare spazio a nuove idee, nuovi percorsi, nuovi volti».
  • Buche stradali
  • Pozzopiano
  • PD
  • Vincenzo De Simola
Altri contenuti a tema
Buche pericolose a Trani: allarme sicurezza in via Martiri di Via Palermo Buche pericolose a Trani: allarme sicurezza in via Martiri di Via Palermo Segnalazione urgente dei cittadini: viabilità a rischio la strada è già compromessa da traffico pesante e dalla pista ciclabile inutilizzabile
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Il vicesindaco Ferrante riceve Leonardo Mazzilli, grazie a lui colmate numerose buche stradali Il vicesindaco Ferrante riceve Leonardo Mazzilli, grazie a lui colmate numerose buche stradali "La sua iniziativa dimostra quanto la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa fare la differenza per il bene comune"
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.