Scontro treni
Scontro treni
Cronaca

Processo disastro ferroviario: ascoltato teste del Pm

Controesame dell'avv. Laforgia all'ing. Zallocco

Si è tenuta questa mattina presso l'Auditorium della Chiesa di San Magno la nuova udienza del processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria: i lavori sono stati dedicati al controesame dell'ing Zallocco, ausiliario di Pg e teste del Pm, già esaminato all'udienza del 22 ottobre scorso poi rinviata causa Covid.

Il controesame è stato condotto per le difese essenzialmente dall'avv. Michele Laforgia, difensore di Ferrotramviaria, chiamata a rispondere dell'illecito amministrativo derivante dal reato ai sensi del decreto 231/2001. Le domande sono state focalizzare soprattutto sul tema della obsolescenza del regime del "blocco telefonico" che riguardava la tratta ferroviaria su cui si è verificato l'incidente, e sono state tese a dimostrare in sostanza che il decreto del 2012 in cui si definiva tale regime "obsoleto" non si applicasse alle reti private, come Ferrotramviaria, e in ogni caso non si riferisse a questioni attinenti la sicurezza ferroviaria. In particolare è emerso che con quel decreto non veniva di certo abolito il regime del "blocco telefonico" che infatti è presente ancora oggi in alcune tratte ferroviarie nazionali.

Nel corso dell'udienza odierna si è trattato inoltre il tema del presunto stress lavorativo del personale di Ferrotramviaria, e dalle domande poste dall'avv. Laforgia è emerso che il teste Zallocco non è stato in grado di fare riferimento a documentazione medica da cui risultasse effettivamente questo problema.

In chiusura il rinvio al 27 maggio prossimo per esaminare altri due consulenti della Procura.

Nel processo per il disastro del 12 luglio 2016, quando uno scontro frontale fra due convogli sulla tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria provocò la morte di 23 persone e il ferimento di altri 51 passeggeri, sono imputate la Ferrotramviaria e altre 17 persone accusate a vario titolo di disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso. Si sono costituite parti civili la Regione Puglia, i Comuni di Corato, Andria e Ruvo di Puglia, associazioni e familiari delle vittime.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Frode fiscale da 20 milioni, coinvolte 80 aziende: due sono di Trani Le indagini della Guardia di Finanza sono partite da un controllo su prodotti non conformi
Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Stenotipisti della Giustizia, adesione quasi totale allo sciopero al Tribunale di Trani Il 99% dei lavoratori ha incrociato le braccia. La Filcams Cgil Bat a Roma: «Anche i fantasmi manifestano e chiedono dignità»
Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Csm, il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il neo Presidente subentrerà al dott. Salvatore Casiello dopo il decreto del Presidente Mattarella
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Morte chef Casale, il giudice rinvia ancora: nuove verifiche sulle fotografie Il Gup dispone l’acquisizione dei file originali delle immagini per chiarire la presenza di operatori sulla strada e la visibilità del limite di velocità
Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento Trani, la funzione del Giudice di Pace è al limite: organici fermi e competenze in aumento L'intervista esclusiva alla dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani : “Senza personale amministrativo il rischio è la paralisi”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.