Ospedale, sanità
Ospedale, sanità
Scuola e Lavoro

Medicina: passione o vocazione? Se ne parla con Leonardo Rutigliano

Il direttore del Serd ospite del quarto incontro "Professionisti al Vecchi"

Quarto appuntamento del ciclo di incontri "Professionisti al Vecchi", organizzato dal Liceo Scientifico di Trani nell'ambito delle azioni di orientamento in uscita. L'ambito di interesse sarà certamente tra quelli di maggiore interesse per gli studenti dell'ultimo anno di un liceo a vocazione scientifica, ormai prossimi a compiere la scelta relativa al loro futuro professionale. Protagonista dell'incontro sarà il dott. Leonardo Rutigliano, direttore del SERD (Servizio Dipendenze) di Trani e Bisceglie.

La specifica attenzione del "Vecchi" alle tematiche della salute è in perfetta simbiosi con i goal relativi a salute e benessere dell' "Agenda Europea 2030", ampiamente valorizzati nell'ambito del PTOF del Liceo Scientifico tranese. Non è un caso che da anni, ormai, nella prima settimana di febbraio, gli studenti incontrino diverse figure di medici specialisti impegnati in campagne di prevenzione delle malattie e sensibilizzazione alle specifiche tematiche della salute. Grande, inoltre, è l'attenzione rivolta dal "Vecchi" alla ricerca scientifica e alle novità nel campo della farmaceutica.

L'intervento del dott. Rutigliano rappresenterà certamente una preziosa occasione di riflessione relativa anche alle dipendenze patologiche, che ancora troppo spesso insorgono proprio nell'età adolescenziale e post-adolescenziale, e coniugherà, dunque, la dimensione orientativa all'aspetto della prevenzione, vero baluardo contro la diffusione di questo triste fenomeno. Appuntamento, dunque, alla Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani il prossimo giovedì, 1 febbraio, alle ore 17,00.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino Una lezione di coraggio: il Liceo "V. Vecchi" ricorda il suo studente Saverio Lomolino L'intera comunità scolastica si stringe alla famiglia nel ricordo del giovane studente, esempio di forza e straordinaria dedizione
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
«Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani «Cafè Philò» celebrato un grande anno del Liceo "V.Vecchi" di Trani L’evento conclusivo dell’anno scolastico 2024-25 si è tenuto presso lo Sporting Club di Trani
Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Conferenze del Liceo "V. Vecchi" di Trani: l’ultimo appuntamento ha parlato di tecnologia Il Prof. Maurizio Quinto sulla: "La logica dei computer quantistici in parole semplici"
La logica dei computer quantistici in parole semplici La logica dei computer quantistici in parole semplici Il prof. Maurizio Quinto ospite del Liceo Scientifico "V. Vecchi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.