Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana
Eventi e cultura

Progetto "Semi di Legalità": incontro sul tema "Le mafie sotto casa"

Organizzato dal settore Giovani dell’Azione Cattolica, venerdì 26 a San Luigi

Proseguono gli incontri del progetto "Semi di legalità" organizzato dal settore Giovani dell'Azione Cattolica diocesana. Il prossimo appuntamento in agenda, dal titolo "Le mafie sotto casa", si svolgerà venerdì 26 novembre alle ore 18:30 presso la chiesa di san Luigi di Trani.

«Il cuore della discussione – si legge in una comunicazione del Settore Giovani dell'Azione Cattolica diocesana - sarà "il ruolo delle istituzioni e della società civile nel contrasto alla criminalità del Nord barese", come recita il sottotitolo della serata».

Interverranno il sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia Giuseppe Gatti, il procuratore capo del Tribunale di Trani Renato Nitti e il procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari Francesco Giannella. Modererà l'evento lo scrittore e giornalista Vincenzo Arena. L'incontro darà la possibilità ai partecipanti di ascoltare le preziose testimonianze di alcuni dei protagonisti della lotta alla criminalità organizzata nel nostro territorio.

«L'appuntamento rientra nel ricco calendario di eventi presentati il 18 settembre, presso Palazzo Beltrani a Trani. Con il sostegno della Prefettura Bat, della provincia e dei sette comuni della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, il nuovo progetto, firmato Settore Giovani dell'Azione Cattolica Italiana, si rivolge a grandi e piccoli in occasione dei trent'anni dalle stragi in cui hanno perso la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il progetto prevede numerose tipologie di eventi: incontri con le scuole, progetti con i più piccoli, testimonianze accompagneranno i cittadini fino a maggio 2022».

Per partecipare all'incontro del 26 novembre, in conformità con le disposizioni anti covid19, è necessario: registrarsi, indossare la mascherina ed essere muniti di green-pass.
  • legalità
Altri contenuti a tema
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
"Oltre la legalità. L'armonia delle regole": incontro con il magistrato Vincenzo Sciascia "Oltre la legalità. L'armonia delle regole": incontro con il magistrato Vincenzo Sciascia Il 22 luglio sulla terrazza dello chalet della villa comunale, organizzato dall'Azione Cattolica
La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità In via Supportico La Conca proiezioni sulla storia del bene confiscato al boss Annacondia, oggi Comunità terapeutica Controvento
1 Giovani e legalità sull'esempio del giudice martire Rosario Livatino Giovani e legalità sull'esempio del giudice martire Rosario Livatino Il progetto dell'Azione Cattolica accolto da Mons. D'Ascenzo
Le misure di rilancio dell'economia, oggi webinar della Scuola Forense Barese Le misure di rilancio dell'economia, oggi webinar della Scuola Forense Barese Interverranno figure specializzate del settore
Bufera sulla riconferma di Guadagnuolo in Amiu, al dibattito si unisce Lega Trani Bufera sulla riconferma di Guadagnuolo in Amiu, al dibattito si unisce Lega Trani Il coordinatore Bianconfiore: «Chiediamo al sindaco la revoca della nomina in virtù del regolamento etico»
Tavolo per la sicurezza e la legalità: solo propaganda di Sinistra? Tavolo per la sicurezza e la legalità: solo propaganda di Sinistra? De Toma e Rosa (Fi): «A Trani manca una guida responsabile»
Il vecchio, il bimbo e i vigilantes non pagati. Poi tutti alla marcia della legalità Il vecchio, il bimbo e i vigilantes non pagati. Poi tutti alla marcia della legalità Mazza e panella, #27 di Giovanni Ronco
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.