Rino Negrogno
Rino Negrogno
Eventi e cultura

Pubblicato “Codice rosso”: il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno

L'autore si racconta e descrive il suo lavoro nel 118

Dopo "Interludio", "Controra" e "Il miracolo", è pubblicato il quarto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno. L'ultimo lavoro di Negrogno si chiama "Codice Rosso" ed è edito da Durango Edizioni per la collana Chilometro Zero, dedicata alle scritture autobiografiche.

Con "Codice Rosso", per la prima volta, Rino Negrogno si racconta e scrive del suo lavoro nel 118, "Storie di ordinaria emergenza" come recita il sottotitolo del libro. La prefazione è a cura di Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa sovra-provinciale del 118 di Bari e della BAT. "Codice Rosso – scrive Dipietro - non è un romanzo, non è un testo tecnico, non è un protocollo operativo, è un diario per ricordare. Missioni fra ansia, preoccupazione, fatica, sudore, disperazione. Un volume di facile lettura per la capacità descrittiva di Rino Negrogno, fatta di franchezza e sincerità da cui traspare spesso l'emozione. E' un volume degno di essere portato alla conoscenza della gente del 118 e di quanti, non volenti, diventano fruitori del servizio di emergenza sanitaria".

"Codice Rosso – confida Rino Negrogno – è nato da un'idea di Felice Di Lernia che questa estate mi aveva proposto di scrivere un libro sul mio lavoro. Racconto storie drammatiche in bilico tra la vita e la morte, che a volte riusciamo a risolvere e condurre a buon fine, altre volte purtroppo no. C'è anche qualche storia divertente. Soprattutto, nel libro, racconto storie di persone che si ritrovano improvvisamente ad avere a che fare con la malattia, con l'incidente stradale, con l'infarto, racconto le loro reazioni, quelle dei loro parenti. Spero, con questo lavoro editoriale, di trasmettere al lettore le nostre emozioni, quelle che proviamo mentre soccorriamo, mentre cerchiamo di salvare una vita".

"Se esiste un confine tra la propria professione, il proprio mondo privato e interiore e la passione che si può provare per l'umanità intera – scrive l'editore – questo confine Rino Negrogno lo conosce bene e si muove intorno ad esso con grande competenza. La stessa competenza che gli consente di essere narratore di sé".

"Codice Rosso" sarà disponibile tra qualche giorno nelle migliori librerie. A breve è in programma anche la presentazione ufficiale.
Codice rosso
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.