Trani capitale della cultura
Trani capitale della cultura
Vita di città

Quasi quasi mi faccio una candidatura a... Capitale della Cultura!

Che sta succedendo alle amministrazioni comunali della Bat?

Ma che sta succedendo alle amministrazioni comunali italiane, della Bat, in particolare? Tutte con la fregola, il prurito improvviso di candidarsi a Capitali della cultura?

Trani si è buttata subito e sia chiaro, nessuno tira i piedi perché venga bocciata. Tutti ne avremmo da guadagnare se avessimo gli attributi ed i parametri a posto e potessimo andare in discesa. A meno che Bottaro Fox, con una magia alla Silvan ( a me gli occhi e le orecchie, please) non faccia una magia delle sue, tipo come quando faceva uscire presidenti per il Trani calcio come fossero conigli dal cilindro, tanto per fare un esempio.

Il prurito però è venuto contemporaneamente a più città, Barletta compresa, che invece nei piani dei tranesi e dei bottariani, avrebbe dovuto contribuire a tirare la volata a noi. Il prurito ha preso anche altre zone d'Italia, tanto che Ascoli, ad esempio, dopo aver saputo della candidatura di altre città marchigiane, ha deciso di ritirarsi, prenotandosi già per il 2022.

Il sottoscritto aveva ipotizzato giorni fa una candidatura tranese come instrumentum regni in vista delle elezioni, cioè come strumento di propaganda.

Invece no, faccio ammenda. Non mi ero accorto che trattasi di patologia dilagante ed epidemica: un prurito che ti prende ovunque e che fa urlare a sindaci, seguaci, assessori, altoparlanti umani che ripetono, ad un cenno, il segnale del capo:" Siamo candidati a capitale della cultura!", così, come si dice da queste parti: come si alzano la mattina.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.